[Linuxtrent] Re: Proxmox consigli dagli esperti

  • From: Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Jan 2010 18:54:59 +0100

On Thu, 21 Jan 2010 19:05:04 +0100, El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx>
wrote:
> vedo con piacere che ci sono utilizzatori soddisfatti di questo
"prodotto"
> a questo punto vorrei chiedervi se proxox riesce a sostituire
> relamente un installazione vmware free (1 o 2).

Forse che si, forse che no :-)

> Attualmente ho 4/5 macchine (miste win/lin) che girano su un pc ben
> corazzato a uso server alcune di queste con X altre no
>
> considerando che l'attuale computerone verrà sostituito con un 64bit e
> le macchine virtuali andranno sistemate/aggiornate ho pensato di
> reinstallre da zero invece di migrare (un po di pulizia...)

Buon divertimento!
Ma considera che le puoi sempre convertire come già indicato in lista.

> ho letto spesso di questo prodotto il lista e che alcuni ne fanno un
> uso massiccio, ma che limiti mi trovo rispetto al blasonato vmware?
> openvz? kvm? quale?? leggevo che openvz si ferma al 2.6.27 come
kernel...
> qui è tutto nuovo... e sto studiando...

Nel tuo caso direi che la soluzione più ovvia è kvm.
Ma dipende un po' da quello che devi farci, non ho mai verificato se, ad
esempio, sia possibile gestire correttamente delle periferiche usb in
macchine virtuali kvm con pmox.

Se i sistemi virtualizzati fossero prevalentemente server non avrei molti
dubbi, anzi! Ma vmware (io mi riferisco alla versione a pagamento) per i
casi più "desktop" fa un ottimo lavoro.
Un alternativa, ma con dei limiti nella ver. open, potrebbe essere
virtualbox

Ciao
--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418  |  GPG key block:
stefano   (at)   iast   (dot)   it      |  http://www.nephila.it/pgp