[Linuxtrent] Porting da Typo3 a Drupal

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Oct 2010 09:45:12 +0200

So che siete bravi drupalisti e typo3isti.

Typo3 è considerato tra i migliori CMS.
Da noi c'è Typo3 ma nessuno ne ha più il controllo.
La macchina che lo ospita è molto capiente e performante. Purtroppo il sistema non regge più di 4 connessioni, se un utente autenticato entra ad aggiungere o modificare pagine, nessuno naviga e spesso neanche l'inseritore. Probabilmente l'incauta introduzione di qualche decina di plugin destinati a bellurie ha complicato l'impianto e le query db, al punto che la quota di CPU destinata al mysql oscilla tra il 120 e il 180% (?!?).

Il gruppo non ha più il know how, non è in grado di rifare l'installazione con l'ultima release di sistema, di Typo3, di rimettere l'impianto aggiornato con i plugin aggiornati uno per uno per vedere dove è il criticismo.

Recentemente ho disarticolato il sistema dal reverse proxy + cache di front end, perché altrimenti cadeva tutto.

Dato che il tutto si può sanare perdendo l'indipendenza e i quattrini, forse sarebbe bene conservare ambedue le cose, sebbene con ipocrisia se limitato a questo.

Il sito http://www.comune.grosseto.it (se riuscite ad entrarci) per un buon 90% ha 2 tipi di informazione: quella di pagine html collegate a menu che si aprono a sx e quella di storie di propaganda nella zona centrale con immagine che presentano un sunto e si aprono in una seconda schermata con il dettaglio. E' possibile che il secondo tipo di informazione, quello più dinamico, possa essere sacrificato, mentre il primo deve essere conservato prima di essere revisionato.

Tenete presente che chi scrive odia il web, aborre la grafica e pensa che l'accessibilità sia una cniperia politicamente corretta tesa a spillare soldi, a complicare le cose e a istituire standard minoritari; tuttavia se considerate che di solito queste considerazioni sono paravento di grossolana incompetenza, vorrei chiedervi, ancora alla grossa, che strada battereste per un porting verso Drupal. Typo3 non si presta bene, lo so. Io penso a due possibili meccanismi :

- conoscenza completa della struttura db di Typo3 e di Drupaln e porting di quasi tutto - meccanismi automatici con cui becco le pagine, estraggo la parte html che mi interessa che costituisce il corpo dell'informazione che mi serve distinta nelle informazioni utili (titolo, data, compilatore, corpo, immagine, boh ...) e la sparo nel db Drupal nel modo giusto - qui serve conoscenza completa del db di Drupal

Specie nel secondo metodo mi perdo la catena di informazione menu - submenu etc. che però forse a mano in un giornetto si può ricostruire.

In ambedue i metodi sono terrorizzato da dipendenze nella posizione dei link, dei file, dai css etc.

Consigli o discussione ?

Ciao e grazie.
Ezio.