[Linuxtrent] Re: Porting da Typo3 a Drupal

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Oct 2010 16:10:28 +0200

2010/10/28 Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>:

> L'elemento che valuto a priori è la curva di apprendimento di Drupal.
> L'elemento che valuto a posteriori è la curva di apprendimento di Typo3 che
> adesso è piatta e ci conduce alla perdita di indipendenza e di soldi.

Occhio che di Typo3 devi capire ben più di qualche cosa, se
speri ti tirar fuori i contenuti attuali via script - altrimenti avrai
in mano solo porcheria. E mentre immagino che l'uso e la
configurazione siano ben documentati, ho i miei seri dubbi
su quanto tu riesca a trovare riguardo alla struttura della base
dati.

> Un altro elemento che valuto è la diffusione e la capacità del mondo di
> sostituirsi a noi, che ritengo superiore in Drupal.

Questo forse è vero, ma è anche rilevante? A te non occorre che ci
sia il mondo a prenderlo in mano, a patto che ci sia gente disponibile
e capace (e magari non assurdamente costosa).

> Sacrifico la bontà oggettiva e decontestualizzata del CMS, che
> verosimilmente vede Typo3 in vantaggio.

Non saprei - è un sacrificio vero solo se Typo3 è meglio per il tuo
scopo quanto non sia Drupal. Quello che realmente sacrifichi è
l'investimento già fatto - in pratica, non solo butti via, ma spendi
dell'altro per rifarlo.

> Il tentativo di rimettere in funzione il Typo3 è in corso e completamente
> esterno. La cosa brutta è che in corso da 2 anni.

Allegria! Lascia perdere questa gente, e spendi piuttosto per un consulente
Typo3 in grado di farvi un crash course su come mettere a posto le cose.

In ogni caso, le performance che dici tu non sono certamente dovute
alla versione del CMS, ma a qualche configurazione palesemente errata.
Prendi una ditta seria e comprati una giornata o due di sistemista con
esperienza su Typo3. Qualsiasi altro intervento ti costerà molto più caro
(in lacrime e sangue, oltre che denaro).

Antonio