[Linuxtrent] Re: Porting da Typo3 a Drupal

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Oct 2010 12:06:41 +0200

Ragazzi, grazie a tutti per gli utili suggerimenti che mi avete dato, sulla lista e personalmente. Tra i consigli più rilevanti guardare se il mysql opera in debug (cmq no), sfruttare le API di Typo3 come via più sicura per il porting (da studiare). E' possibile, come Roberto ha arguito, che la ricerca testuale sia full, e che questo mandi fuori giri il mysql. Se purtroppo si disattiva questa feature non accade niente di significativo, così o non dipende da questo o, se dipende da questo, la sospensione del plugin non può toccare le tabelle che sono state create anche se forse dovrebbe ridurre le join che sono state create. Forse qualche indice non viene seguito, chissà ?

Dall'esame del mysql, sono attive query lentissime e diverse.
Mi ha colpito molto il commento di Luca perché è stato esattamente il mio, dopo che ho studiato Drupal e WordPress. Sì, WordPress basterebbe a ricoprire l'esistente. A quei tempi partirono con intenti massimalisti (massima capillarità privilegi, fusione di ogni ldap, bollettini, integrabilità di tutto) negati dalla realtà dei fatti. Come capite molti hanno anche inteso il CMS anche come piattaforma al contorno di applicazioni, introducendo o spingendo per pericolosissime dipendenze. Cmq mi terrei un po' più su di WordPress per poter fare qualcosina di più dopo la conversione, tipo tassonomia, un client per l'aggiornamento del blog-story, compatibilità con gallerie di immagini remote, tutte cose che ho testato con i moduli di Drupal, se mi riuscisse con altra gente anche un po' di comunicazione nei due sensi, già ho il phpbb con il template alla Ezio, cioè con il template standard, accidenti ai template, però i politici non rispondono a niente. Per quanto riguardo ldap eviterei ma i moduli già ci sono. Mi ha molto colpito che la cosa che subito Drupal fa per la gestione delle immagini è l'impostazione della risoluzione, mentre un'altra cosa che ha mandato fuori giri l'ambiente attuale, con immagini incontrollate caricate da utenti in prima pagina nel blog monodirezionale, è che questi esteticamente spingessero per la migliore risoluzione, senza esitare a pubblicare immagini di 3-10 MB (!!). Anche la cache di Typo3 è probabilmente mal configurata: da quel che so Drupal è grezzo in cache e ti lascia decidere solo opzioni di massima, Typo3 ti fa decidere tutto, tuttavia le decisioni siano state prese male, al punto che per salvare il salvabile ad un certo punto si è pensato a cachare tutto, così anche gli inseritori non vedevano quello che avevano inserito.

Per i cultori di Typo3: non è un problema di CMS, è un problema gestionale di un'amministrazione che perde il controllo ed è una velleità mia e di base che tento di riprenderlo.

Grazie ancora e, se avete altri consigli, non esitate.
Ciao
Ezio