[Linuxtrent] PROBLEMA OO / M$ WORD

  • From: Vesna <vesnapesca@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Feb 2012 10:46:30 +0100

A scuola sono costretta almeno in parte ad usare il famigerato Word in quanto il programma di gestione alunni (Infotn) è legato soltanto a Word.

Per alcuni plessi della scuola devo creare un modulo Word da compilare (le pagelle). Il file viene consegnato alle maestre per la compilazione e poi riconsegnato a me per la stampa.

Logicamente, dove è stato installato (giustamente) l'OO, tutto il modulo, impostato in parte come una tabella, viene completamente sballato come formattazione. Ho già visto che quando un file .doc si apre alternativamente con il Word o con l'OO, alcuni formati, in particolare le dimensioni delle tabelle, vanno a farsi benedire.

Alcuni hanno usato anche il Mac e non oso pensare cosa possa essere successo :D.

Ora: non posso (e non voglio) obbligare un'intera scuola a prendere un programma licenziato soltanto per compilare un file due volte all'anno. Non posso (checché ne dica l'ass. Dalmaso, l'assistenza standard Infotn non copre l'OO) esigere dall'Infotn che mi faccia funzionare il programma con l'OO; anche così fosse, putroppo non posso obbligare (non essendo la dirigente) tutti a usare lo stesso programma (magari l'OO).

Magari esiste un'alternativa, passare per un altro formato, usando delle immagini, non saprei.

Purtroppo, il mio problema è il tempo; quando mi consegnano le pagelle devo passare circa un'ora (sarò anche impedita, accetterei consigli anche in questo campo) per ogni classe per risistemare il file per poterlo stampare.

Sul tempo non posso influire, mi consegnano i file all'ultimo momento; come non posso influire sulla "creatività" delle persone che cambiano il formato "perché il carattere non gli piace" - per queste due cose ci vuole soltanto il machete, che non mi viene fornito.

Sarei grata per qualunque suggerimento, anche in pvt se riteneste non sia argomento da ML.

V.