[Linuxtrent] Re: PROBLEMA OO / M$ WORD

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Feb 2012 11:22:16 +0100

On 06/02/12 11:10, Vesna wrote:

> Intanto grazie.
>
> Ci ho pensato anch'io, ma il file viene generato in Word. Quindi, come
> lo apro in OO, le tabelle vanno a farsi benedire.

Credo mi sia sfuggito un passaggio, non avevo capito che il documento
viene generato con Word. MS Word è l'unico formato messo a disposizione
per i dati che ti servono?

> Mi chiedo:
> - genero file in Word
> - creo il PDF (con PDF Creator)

Se word non ha supporto per l'esportazione dei documenti in formato PDF,
dubito che si possa generare un PDF con campi editabili con i tool che
permettono di creare un PDF emulando una stampante.

> - lo rimaneggio con l'OO per renderlo compilabile? Si può?

Con Open Office non credo proprio. Il formato PDF è molto complesso e
per questo ci sono pochissimi tool che permettono di modificare doumenti
PDF,

> Se no, dovrei scaricarmi il Latex (sempre se posso, non ho i privilegi
> di amministratore e di nuovo, l'Infotn non copre altri programmi), e
> imparare da capo come si usa?
> (Lo farei anche, è sempre utile conoscere qualcosa di nuovo, ma il tempo
> è tiranno).

Dato il workflow che descrivi credo che LaTeX non sia molto utile, a
meno che tu non riesca ad estrarre da Infotn (che roba è?) le
informazioni che vanno a coporre il documento in un formato più
facilmente consultabile di un documento Word.

Ciao,
--
Daniele