[Linuxtrent] Re: (OT) albo pretorio

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Jan 2010 08:10:34 +0100

Il 13 gennaio 2010 16.16, luca capra <luca.capra@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Quindi se ho capito bene, l'albo pretorio sostiuisce la bacheca fisica
> dell'ente.

Esatto. A Trento di fatto la bacheca non c'è più, anche se si è preferito
mantenere la possibilità di consultazione in loco esponendo la bacheca web
con un Totem (Vicino all'Ufficio Relazioni con il Pubblico)

> Nel caso si volessero sostituire anche gli originali si dovrebbe ricorre ad
> un servizio di firma digitale del file online

perchè firma online? Non credo siano richieste firme da parte di chi
ritira l'atto
(forse mi sbaglio, non è che conosca il procedimento specifico).

e conservazione sostitutiva
> dell'originale con marcatura temporale (?)

sulla marcatura girano miti e leggende. Se l'atto è conservato, non è
necessaria,
basta l'attestazione del responsabile della conservazione.

> e tutte le specifiche del caso.

certo. Rimane sempre la questione dei pagamenti dovuti.

> In pratica l'albo pretorio diventerebbe un archivio digitale con documenti
> ufficiali pubblicati nel periodo di validità degli stessi.

Diventerebbe uno strumento di accesso pubblico all'archivio.

ciao,
rob