[Linuxtrent] Re: (OT) albo pretorio

  • From: luca capra <luca.capra@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Jan 2010 16:16:20 +0100

Roberto Resoli ha scritto:
Il 12/01/10, Marco Agostini<comunelevico@xxxxxxxxx> ha scritto:
Il 12 gennaio 2010 20.06, Gianni Caldonazzi
 <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx> ha scritto:

Scusate forse mi perdo qualcosa, cosa centrano le firme e i bolli.
 > L'albo pretorio informatico mica sostituisce l'atto originario, sostituisce
 > la bacheca dove si espongono gli atti.

infatti si tratta di cose diverse, l'albo pretorio permette all'ente
di assolvere l'obbligo di pubblicità, e come dice l'articolo citato da
Marco qui sotto (molto interessante) può essere fatto via web.
Il mio "sarebbe interessante" era riferito alla possibilità di
distribuire nello stesso modo anche l'atto originale firmato o la sua
autentica, venendo incontro alle necessità del cittadino.

Quindi se ho capito bene, l'albo pretorio sostiuisce la bacheca fisica dell'ente.

Nel caso si volessero sostituire anche gli originali si dovrebbe ricorre ad un servizio di firma digitale del file online e conservazione sostitutiva dell'originale con marcatura temporale (?) e tutte le specifiche del caso.

In pratica l'albo pretorio diventerebbe un archivio digitale con documenti ufficiali pubblicati nel periodo di validità degli stessi.

Ciao, Luca
Ma probabilmente non è quello che interressa a Luca.
ciao,
rob

Esatto !
 Date un'occhiata all'articolo 32 riportato quì