[Linuxtrent] Re: OT: Altroconsumo e Google

  • From: Roberto Resoli <roberto@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Nov 2015 11:07:40 +0100

Il 03/11/2015 18:59, Daniele Nicolodi ha scritto:

On 03/11/15 18:51, Vesna wrote:
>Alcuni giorni fa ho sentito la pubblicità alla radio e ho sentito solo
>vagamente l'accostamento tra Altroconsumo e Google. Quindi sono andata
>sul sito e ho trovato questa bella cosa:
>
>http://www.altroconsumo.it/organizzazione/media-e-press/comunicati/2015/vivi-internet-al-sicuro-campagna-google-altroconsumo
>
>Sinceramente, sono basita.
Puoi cortesemente condividere che cosa ti lascia senza parole?

Non posso rispondere per Vesna, ma posso dire cosa lascia perplesso me.

Premetto che non sono un abbonato nè seguo Altroconsumo, che sfoglio solo ogni tanto quando capita. Generalmente mi è sempre sembrata una rivista seria, e sono del tutto d'accordo con quanto affermato nell'articolo riguardo alla necessità di migliorare la consapevolezza nell'uso di internet.

L'implementazione di questo obbiettivo nel sito http://www.altroconsumo.it/vivinternet/ mi sembra molto criticabile per il fatto che si risolve in una continua citazione dei servizi di Google. Ad esempio in Home Page:

"
Quando gioca sa difendersi da solo. Sul web, lo aiuto io.

Per stare ancora più tranquilla quando lui è online, attivo sempre un filtro per la sicurezza come il SafeSearch di Google, che impedisce di visualizzare immagini inappropriate.
"

dando per scontata l'equazione "Ricerca = Google Search".

Navigando un po a caso nelle varie sezioni, vado in "Browser" e leggo:

"
Il mio browser si aggiorna da solo. Peccato che il mio guardaroba non faccia lo stesso.

Anche Google Chrome, come tutti i migliori browser, si aggiorna automaticamente all'ultima versione disponibile per garantirti il massimo livello di sicurezza. Senza alcuno sforzo.
"

Sezione "Privacy":
http://www.altroconsumo.it/vivinternet/privacy.html
"I servizi “cloud”, che includono un numero sempre maggiore di funzionalità, di interazioni e di possibilità di condividere contenuti, sono ormai diffusissimi. Per questo diventa necessario avere la possibilità di tenere sotto controllo l’aspetto della riservatezza dei dati. Privacy e sicurezza sono le due facce di una stessa medaglia: se le vostre informazioni non sono al sicuro, certo non possono ritenersi private."

E via a parlare di account Google, anche qui confondendo i servizi di una singola azienda con la Rete nel suo complesso.

Siamo al top. Non una parola sul fatto che sia stato addiritura conclamato da parte della Corte di Giustizia Europea che al momento la protezione delle informazioni affidate ad un'azienda operante negli Stati Uniti non sia adeguata al livello richiesto in UE, ed alla necessità di preservare un pluralismo reale sulla rete.

In sintesi, non c'è nulla di cui stupirsi, ovviamente, se non nella scelta del partner da parte di altroconsumo. E' un po' se per parlare di OGM si fosse scelta Monsanto.

Non credo che così si faccia l'interesse delle persone.

ciao,
rob