[Linuxtrent] Re: OT: Altroconsumo e Google

  • From: girarsi_liste <liste.girarsi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Nov 2015 22:54:29 +0100

On 03/11/2015 18:51, Vesna wrote:

Alcuni giorni fa ho sentito la pubblicità alla radio e ho sentito
solo vagamente l'accostamento tra Altroconsumo e Google. Quindi
sono andata sul sito e ho trovato questa bella cosa:

http://www.altroconsumo.it/organizzazione/media-e-press/comunicati/
2015/vivi-internet-al-sicuro-campagna-google-altroconsumo

Io sono socio da anni, non la trovo un'ottima associazione, ma per
quel che mi è servita, a riguardo la valutazione dei prodotti che
intendevo acquistare nel tempo, mi ha aiutato, unica pecca, il
giornale mensile che mi crea ingombro, tanto da aver scritto qualche
mese fa a loro, per sapere se era prevista una versione digitale,
sicuramente più comoda per lo spazio che mi occupava in casa, non
avendo molto posto, una versione digitale è l'optimum, ma al momento
non c'è trippa per gatti, e m hanno risposto che non sanno quando ci
sarà, alla faccia di questo accordo che dovrebbe aiutare gli italiani
a migliorare l'utilizzo del web.

Ho letto l'accordo, non lo trovo così sorprendente, è un modo per
stimolare la gente ad avvicinarsi di più al pc e farne un'uso
consapevole, sicuramente più consapevole che stare davanti a Facebook
o Twitter tutto il giorno a spu*****re l'uno o l'altro.

Il fatto che ci sia di mezzo Google, non migliora la situazione dal
punto di vista della privacy, ma attualmente per la nostra nazione è
un compromesso accettabile, con tutti i se e tutti i ma.
Attualmente non siamo in grado, con la politica e la società civile ed
industriale a far fronte ad un percorso progettuale ben definito, che
ci porti nel medio e lungo termine ad aumentare tutto l'ecosistema
informatico ed economico correlato ad esso.

Per cui se Altroconsumo sceglie questo compromesso, non piace neanche
a me, però a guardarmi in giro, per migliorare la situazione non c'è
gran che per cui, diciamo in una brutta maniera, questo passa il convento.

--
Simone Girardelli