Linuxtrent: Re: cavo rete da 30 mt a 100 mbit?

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Oct 2001 21:24:49 +0200

On Tue, Oct 02, 2001 at 08:40:19PM +0200, MaX wrote:

> so che ci sono dei limiti circa la distanza massima ammissibile, ma sapevo
> anche che fino a 50 mt, non dovrebbero esserci problemi.....
> ho preso una cantonata? c'è in giro una tavola di comparazione in modo da
> sapermi regolare?

I limiti dovrebbero essere di 100 m circa e di solito si considera
come limite 90 m per stare sicuri. Eventuali disturbi possono venire
da apparecchiature poste in prossimita` dei cavi. In genere:

- trasformatori (non quelli soliti piccolini che sono switching e non
  producono campi magnetici forti)
- condutture elettriche di una certa dimensione (sopra i 15­20 A)
- disposizione fisica di altri cavi o del cavo in quaestione a formare
  solenoidi (spirali, tipicamente quando li si avvolge)

Ciao
--
Daniele
                    --- http://www.grinta.net ---