Linuxtrent: cavo rete da 30 mt a 100 mbit?

  • From: MaX <max_linux2000@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Oct 2001 20:40:19 +0200

ciao a tutti,

oggi hanno pensato di aggiungere una workstation icon scheda ethernet da
100mbit, n un altro piano dell'edificio. si trova a 25-30 mt di percorso
(cablato).

dato che prevedevo problemi (prima di chiamare l'elettrricista), ho comprato
un cavo schermato di ottima qualità, innestati i connettori rj45 e provato il
cavo su rete a 10 mbit... il cavo funzia...
purtroppo collegando il computer a 30 mt il segnale non arriva allo switch.
posso escudere la ci siano malfunzionamenti di schede e configurazioni,
perché avvicinando fisicamente il pc e collegandolo con un cavo da 10 mt
tutto funziona  anche a 100mbit.

so che ci sono dei limiti circa la distanza massima ammissibile, ma sapevo
anche che fino a 50 mt, non dovrebbero esserci problemi.....
ho preso una cantonata? c'è in giro una tavola di comparazione in modo da
sapermi regolare?

ciao,
MaX