[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] OT stampanti, tessere, newbies ed altre amenità

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Jan 2010 23:00:02 +0100

Il 22 gennaio 2010 21.03, Vesna <vesnapesca@xxxxxxxxx> ha scritto:

> 2. Tessere

del LinuxTrent?

> Mi è sfuggito: la tessera dura 12 mesi, oppure vale l'anno solare? (Nella
> seconda ipotesi, dove la rinnovo?)

datemene una nuova anche a me!!!

> 3. Newbies
>

> Prendo spunto da diverse cose: il thread iniziato da Paolo Azzetti e la sua
> infelice webcam, la proposta di Matteo Truffoni (complimenti ancora per la

Ruffoni... è affidabilissimo!

> http://www.linuxtrent.it/documentazione/domande-intelligenti.

non lo conoscevo o - che è lo stesso - non ricordavo di conoscerlo

bello
non son d'accordo con la traduzione di condescending con
condiscendente, che son quasi opposti

forse è meglio "altero" o anzi "sostenuto"

> [...]

> se funziona, a mio avviso.
>
> Nella mia vita ho avuto sempre una fortuna con la C maiuscola ma ho sempre,

> Secondariamente, che cosa vuol dire "porre domande intelligenti"? Se non
> conosci una cosa perché non l'hai mai usata, se non sai bene l'inglese
> (necessario nonostante i sforzi titanici di gente che traduce i materiali, a
> cui va tutta la mia solidarietà e ammirazione, nonostante certi scivoloni
> c(i)ampanilistici :D), se non sai cos'è una konsole, tanto per fare qualche
> esempio, come fai a fare una domanda intelligente? Come fai a sapere che la

l'intelligenza raymondiana mi pare stia nell'atteggiamento disposto ad
imparare, a collaborare: nel metodo, non nel contenuto

magari sbaglio

> Dice il bel Raymond (che non mi piace per niente, non so se si è capito):
> "fare domande a modo, da persona furba, consapevole e che conosce la
> materia". E se la materia non la conosco?

> quanto capisco di tutto il resto; mi rendo conto che potrebbe essermi (e a
> gente come me) molto più utile una ML howto terra terra.

è questa la proposta, dunque in definitiva? (allora dico sotto qualcosa)

> Se invece si tratta di persone che non vogliono imparare, che si appoggiano
> sempre agli altri, che sfruttano l'altrui lavoro e impegno, è tutto un altro
> paio di maniche. E forse, forse, su questo punto sarei d'accordo con
> Raymond. In certi ambienti vi è una diffusa e preoccupante assenza di
> curiosità intellettuale, ed è vero che ci sono più persone che chiedono
> (pure a me!) "fammi" piuttosto che "insegnami".

mi pare che tu non dica cose così diverse da Raymond...

> Bon, spero che questa montagna di considerazioni sia utile per qualche
> ulteriore spunto.

L'intervento mi è piaciuto molto, se metti in piedi un blog vedrai che
con la pubblicità ci fai pure una valanga di soldi perché scrivi
simpatico e arguto, ma... quale è il punto????
fare una ML dove si possono porre domande  terra-terra? non mi pare
siano bandite...
istituire una ML dove fare domande del tipo "fammi taumaturgicamente
funziare sta roba senza dirmi come (e subito!)"? mmmh...

aloha

marco