[Linuxtrent] Re: Corso base di linux ad Arco

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Jan 2010 18:56:55 +0100

Il 31/01/10, Matteo<pepeyomat@xxxxxxxxx> ha scritto:

Premetto che non è mia intenzione "smontare" chiunque impegna tempo e
risorse personali per diffondere la conoscenza del sw libero, mi tolgo
il cappello, a prescindere.

>  -- Sempre secondo me, per chiedere dei soldi bisogna che il livello del
>  corso sia adeguato!

Perchè hai così scarsa stima di quanto andrai a proporre, credi che il
corso non valga
quei 10 euro a serata che chiediamo solitamente?

>  -- 60 € per 6 sere sono pochi ma magari uno studente ci pensa un po' su
>  prima di spenderli per una cosa che "s'elo sta roba? sarìa curios
>  ma..."

A parte che il target sono "prevalentemente a docenti e insegnanti",
credo che chiedere un prezzo di ingresso sia in generale un'ottima
cosa per partecipare ad un'attività che richiede impego personale.

>  Io ho solo registrato (alle varie riunioni fatte per Sodilinux e quella
>  che ho fatto a Vezzano) il bisogno di tante persone incuriosite di avere
>  una conoscenza di base sulla quale poi impostare il loro lavoro (sia
>  studio, insegnamento o qualsiasi altra attività).

E' verissimo c'è un'enorme fame di corsi di informatica, più se ne
fanno meglio è, per questo mi sembra che stiate facendo una cosa molto
impolrtante.

>  Io avevo voglia di provare a trasmettere le poche conoscenze che ho
>  acquisito in 4-5 anni di utilizzo di Linux ad altre persone e mi sono
>  sbattuto per organizzare il tutto cercarmi una sala ecc.

Infatti, ribadisco il "chapeau" di cui sopra.

>  Volevo farlo gratuitamente perchè mi sembra anche "intellettualmente
>  corretto" e conforme con la filosofia del S.L.

Qui mi trovi in totale disaccordo, invece. Non c'è nulla di gratuito
nell'impegno che tu metti per insegnare e i tuoi studenti per capirti.
Pagare un prezzo, p'er quanto irrisorio, mi sembra un bel modo di
sottolineare questo fatto.

>  Io sono nel LinuxTrent per "piacere" e "volontariato" perché mi piace
>  l'IDEA; detto questo non mancherò di dire al corso che se qualcuno vuole
>  aiutare o sostenere il S.L, i modi ci sono!

D'accordo, ma secondo me si perde un'occasione per scoraggiare
l'accostamento libero - gratuito, e si perde il modo più immediato per
sostenere l'associazione.

Comunque buon corso, cerchero di fare pubblicità, anche se credo non
ce ne sarà bisogno.

ciao,
rob