Re: il primo punto sul 2.6

  • From: lorenzo <bocaciua@xxxxxxxxx>
  • To: Lano666 <Lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 12 Mar 2004 08:44:27 +0100

RTFM /usr/src/linux/Documentation/modules.txt

looris@lano:~€ find /usr/src/linux/Documentation/ -iname 'modules.txt' /usr/src/linux/Documentation/kbuild/modules.txt

certo! non credevi te lo dessi giusto? dopo le note, sopprattutto

figo. ma pian piano rimpiazzerà del tutto /dev e /proc oppure si occupa di cose
diverse? spero ci sia un buona piccola guida al riguardo, perchè è ben
intricato....

mi ci perdo regolarmente, ma penso che sarà *LA SOLUZIONE*, quando avrò almeno 33 anni e sarò su una croce... più che altro supporta il cpu frequency scaling tanto figo del mio laptopt..

mdma?

-X set IDE xfer mode (DANGEROUS)

O_o che roba è?

multi word dma transfer mode quello che ha rimpiazzato il pio mode.. non è così dangerous, finche non si esagera... e finche non è attivo i trasferimenti disco dma non sono attivi.

comunque il dma ce l'hanno tutte attivo, però noto ora che sono settate su 16 e
non 32 bit, e non c'è l'unmaskirq (che non so che sia ma fa fico) :|
a questo, provvedo.

per farla breve: se mentre copi un file le finestre sotto kde si muovono a
scatti NON togliere l'ide-scsi.

<aria da professionista> caro, a me kde si muove SEMPRE a scatti... </aria>

ecco, non ha funzionato la roba del dma... non basta avercela nel kernel e tutto il resto, serve un appropriata combinazione caso/fortuna/controller/disco/makumba/spilloni considera che sul mio prima di farlo funzionare ho cambiato quasi tutte le combinazioni di driver e impostazioni nel kernel...

> · /dev obsoleto? non l'ho mai usato... il sostituto com'è?

io si, era una cagata allora e hanno fatto bene a toglierlo... poveri
debianisti... loro lo usavano un po tutti. non c'è un
vero sostituto, solo un generale "rimaneggiamento" dei nomi dei dev

mh boh mi piaceva l'idea di non avere tutta sta roba inutile in /dev, però
quando ho avuto a che fare con devfs mi sono messo a ridere per i nomi
complicati e mille directory per dirgli dove sta un'hard disk..... ma sbaglio o
in /sys stanno infilando anche dei device?

si, ma è diverso... devfs è faliito grossomodo perchè non era trasparente, tutti dovevano
registrarsi i device-name a mano, uno sbattone troppo grosso.

quindi poi si pesterà con l'i2c per avere il controllo dei sensori?

mai capito come usare l'i2c...

il swsuspend (ma tu NON usarlo, ha ancora qualche difettuccio (GRRRR))

ok asd, quando l'ho letto mi ha scimmiato, ma quando ho letto la descrizione sul
fatto che si piantasse sempre l'avevo già scartato... :)

no no... ha funzionato... <sfogo> MA METTERE IL DISCO IN TRASFERIMENTI BIOS TERRIBILMENTE LENTI QUANDO CI SONO ANCORA 400MB IN RAM DA SCRIVERE SU DISCO IMPIEGANDO QUASI QUATTRO ORE IMPLICA GRAVI CARENZE NEL DESIGN DEL CERVELLO DI CHI L'HA PROGRAMMATO. </sfogo>