Re: il primo punto sul 2.6

  • From: lorenzo <bocaciua@xxxxxxxxx>
  • To: Lano666 <Lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Mar 2004 07:55:28 +0100

On Fri, 12 Mar 2004 04:30:25 +0100, Lo'oRiS, BlackMage Kabukimono <looris@xxxxxx> wrote:

Al momento sto usando il 2.6.3 :)

*** ecco i problemi ed i dubbi ¹:

argh! quanti!

· come ho detto nella mail precedente, i moduli non vanno. Ho disabilitato il
supporto per i moduli, ma non è una soluzione

servono le nuove modutils //dopo aver letto le note RTFM /usr/src/linux/Documentation/modules.txt

· come sospettavo... i sensori... BOH! non ho la minima idea di come farli
andare, dato che l'i2c sembra proprio sparito da /proc...

c'è un nuovo filesystem virtuale che si occupa del sistema: /sys

· mi sfugge tuttora il significato delle "cryptographic api" che erano già
state aggiunte alla fine del 2.4.... che sono a che servono come funzionano?

ci si appoggiano i nuovi programmi e le nuove libcrypt.
hai presente che puoi montare un file -o loop? stessa cosa ma criptata -o cryptoloop
e lo fa da se il kernel, mentre prima serviva un prog apposta

· masterizzare senza ide-scsi... ma i programmi lo supportano davvero? perchè
non ci credo?

provato! servono i nuovi cdrtools... comunque ci sono molti problemi se la tua scheda non ha dma attivato e non è in mdma (hdparm -X 34) rischi frequenti buffer underrun. per farla breve: se mentre copi un file le finestre sotto kde si muovono a scatti NON togliere l'ide-scsi.

· /dev obsoleto? non l'ho mai usato... il sostituto com'è?

io si, era una cagata allora e hanno fatto bene a toglierlo... poveri debianisti... loro lo usavano un po tutti. non c'è un vero sostituto, solo un generale "rimaneggiamento" dei nomi dei dev

· alsa... che pregi ha rispetto a oss?

non si sa. sembra sia meglio virtualizzato rispetto a oss... e soprattutto non escono quasi più i driver aggiornati per quest'ultimo io uso alsa con emulato oss, perchè il supporto alsa va benissimo in programmi come le arts e esnd, ma mpg123 gracchia

 · acpi... ricordo che su lano ebbi problemi e quindi uso apm... ha senso
sbattersi per far andare acpi? perchè?

si!!!!!! perchè gestisce un marasma di cose, e finalmente klaptopt le integra
completamente.
anche se hai un fisso è caldamente consigliato, gestisce i sensori di
remperatura, il throtthling (non so come si scrive, approssimo) del processore,
abilita la sospensione e l'ibernazione, il swsuspend (ma tu NON usarlo, ha ancora qualche
difettuccio (GRRRR))