Fw: [Linuxtrent] Aneddoto sistemisti

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <_lano_@xxxxxxxxx>
  • To: Lano666 <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 2 Feb 2003 23:44:02 +0100

Begin forwarded message:

Date: Sun, 2 Feb 2003 22:35:35 +0100
From: Andrea Ghirardini <pila@xxxxxxxxxxxxxxxx>
To: mensa@xxxxxxxx
Cc: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [Linuxtrent] Aneddoto sistemisti

Accaduto due giorni fa:

"... mi chiama un cliente e mi dice che il firewall che gli ho
installato dopo due anni si è piantato. Prendo la macchina vado da lui,
gli faccio le solite 4 domande con sgurado inquisitorio ("Hai toccato
qualcosa?", "E' saltata la corrente?", "Sei SICURO di non averci
pasticciato?", "Sei CERTO di non aver fatto danni?"), smonto la
macchina dal rack, la apro e vedo che la ventolina della CPU è ferma.
Cambio la ventola e la macchina riparte.
... dal mio cliente c'era un sistemista che gli stava installando un
ERP sul sistema Windows 2000. Ad un certo punto non riesce a collegarsi
con SQL server. Fa due reboot del server, due del client, controlla la
configurazione di entrambe le macchina, arranca per un altra mezz'ora
per poi scoprire che il cavo di rete si era staccato dal muro."

Morale: Io mi fido del sistema e quindi penso che se ci sono rogne è
colpa dell'hardware. Il sistemista Windows è talmente abituato ad avere
rogne con il software che un problema hardware è l'ultima cosa che gli
apssa per la mente.

L'aneddoto ha così fatto effetto che il mio cliente ha voluto la
versione per dell'ERP per Linux e ha cambiato il SO del server.

      Andrea "Pila" Ghirardini
CTO Pila's Security Services

--
"In the streets on Halloween / The spirits will arise
 Make your choice, it's hell or paradise"