Re: Compensazione di esposizione

  • From: Bit-Jockey <bitjockey@xxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Jun 2003 17:33:12 +0000

Quando, alle 19:56, mercoledì 28 Maggio 2003, Emanuele Carbone ha smesso di
farneticare riguardo "Re: Compensazione di esposizione", tosto gli ho
risposto:
> Lo'oRiS il Kabukimono <looris@xxxxxx> wrote:
> ... spiegazione spicciola ma, credo, abbastanza chiarificante. Nella
> maggior parte dei casi cmq la lascerai su 0, ovvero "lascia che sia
> l'esposimetro a determinare l'apertura del diaframma"
sono daccordo comunque alcune precisazioni stupide.
-non sono sicuro che le macchine digitali abbiano realmente (almeno non tutte)
il diaframma. Nel caso non lo abbiano allora regolano tutto con i tempi di
esposizione (-tempo=>fotografia -esposta=>+scura) il che è male supremo
perchè non puoi utilizzare il diaframma per modificare la profondità di campo
(l'intervallo di distanza nella quale la foto è +o- a fuoco.)
-Le macchine digitali non hanno esposimetro, in quando utilizzano l'intero ccd
come esposimetro, cioè calcolano la luminosità di tutti i pixel e fanno in
qualche modo una media pesata per sapere la luminosità del soggetto.
-Esistono in fotorafia vari tipi di esposimetro (nb, un esposimetro
professionale esterno può costare anche alune centinaia di €) a seconda di
che zone della foto analizzano per capire la sua luminosità. Per esempio
possono analizzare 5 zone (disposte come il 5 di fiori) e fare la media, o
fare la media di tutta la foto, o fare la media dare una predominanza al
centro della foto (come per esempio la nikon del papà). In base a questo tu
sai che zone ha analizzato per capire la luminosità dell'intera foto e puoi
regolare la coppia di valori tempo/diaframma (o lo fa la macchina in
automatico).
-Se vuoi fare una foto in cui ti importa solo della luminosità di una certa
zona (per esempio vuoi esposto correttamente un volto, mentre lo sfondo va
bene anche sotto o sovraesposto) non vuoi che l'esposimetro faccia la media
globale, sennò magari il volto è piccolo , e lui esporrebbe correttamente lo
sfondo, e non il volto, (o, se per esempio hai 2 zone una molto chiara ed una
molto scura, non ne esporrebbe correttamente nessuna delle due) puoi fare in
vari modi, per esempio avvicinarti al soggetto (in modo a da avere
nell'obiettivo solo lui, e senza fargli ombra) e regolare tempo/diaframma in
base al valore dato dall'esposimetro e poi riallontanarti e fare la foto,
oppure per esempio, fidarti del tuo istinto e fare la foto senza dare molto
retta all'esposimetro (magari scattando + di una foto con diversi valori di
diaframma). O magari, se l'obiettivo è uno zoom, puoi "zoomare" sulla zona di
cui ti interessa l'esposizione, poi convertire il valore di diaframma dato ad
un certo livello di zoom con quello al valore di zoom che vuoi per la tua
foto e scattare.
Questo con una macchina supermanuale, se fa tutto da lei non ha molto senso
tutto ciò.

--
                                  Bit-Jockey
                                "Art is Heart"