Compensazione di esposizione

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <looris@xxxxxx>
  • To: Lano666 <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 28 May 2003 19:08:58 +0200

Qualcuno si intende di fotografia?
Io non ne capisco nulla tecnicamente, e in pratica non ci sono istruzioni
:|

La mia macchina fotografica ha un'opzione chiamata "compensazione di
esposizione", settabile tra -2 e +2, ovviamente default 0.

Pensavo volesse dire che con un numero negativo l'obiettivo sta aperto meno
tempo, e con un numero positivo per più tempo. Quindi se voglio fare foto
di notte metto un numero positivo, e se voglio fare una foto ad oggetti
rapidi ne metto uno negativo.

Ora, provando di notte sia 0 sia +2, non ho ottenuto differenze
sostanziali.

Per fotografare la pioggia ho pensato "pioggia veloce", proviamo con -2...
e le goccie proprio NON si vedono, sembra quasi che non piova affatto.
Inoltre (ma penso sia normale) è tutto molto più scuro. Mettendo 0 invece
sono venute le foto proprio come mi aspettavo.

È stato un caso (foto in momenti a minuti di distanza) oppure ha senso? E
se sapete il senso, me lo spiegate?

--
"The nightmare shall be over now _ There's nothing more to fear
 Come join in our singing _ And dance with us now"

http://lano.webhop.net ·-:=[asd]=:-· http://lano-forum.webhop.net