[FLUG] Re: x legion : ip.. ip urrah

  • From: Talo <talo@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Mar 2004 20:25:31 +0100

On Fri, Mar 12, 2004 at 11:12:44AM +0100, Marco Montesi wrote:

> Mah, sono d'accordo che adesso funziona così, ma non è vero che sono
> costretti.
Certo, infatti il mio "costretti" è tra virgolette ;), in ogni caso il
negoziante che vuole sbarcare il lunario vendendo PC a poveri
disgraziati che non ne hanno mai visto uno...

> Per un negozio di informatica il problema non si pone: potrebbe comprare pc
> "vuoti" e poi installare il SO secondo le indicazioni del cliente (se non ne
> da il negoziante butta su quello che preferisce/gli costa meno/ci mette meno
> tempo/gli piace per motivi politici/...).
Hai centrato il punto. Per quale motivo si dovrebbe spingere un prodotto
(LINUX),
che richiede, competenza e un minimo di tmepo per l'installazione, quando si
può
vendere un altro prodotto (WINCOZZ), ad un prezzo magiore, restando ignoranti
e senza il minimo sforzo? Ai posteri l'ardua sentenza. ;)

> Il problema esiste nella grande distribuzione: se vai all'Auchan a comprare
> un
> pc ti cucchi quello che il produttore ha deciso di preinstallare, per il
> semplice motivo che gli ipermercati vendono pc come se fossero scatole di
> pelati, anche se adesso cominciano a fornire anche un minimo di assistenza,
> ma proprio un minimo.
Un noto negoziante fanese una volta mi disse: Ma come ca%%o si fa a
comprare un computer sul banco della mortadella?

> Questo tipo di vendita sarebbe (come molte altre cose in Italia) fuorilegge,
> perchè ti costringe all'acquisto forzato di un bene che non hai scelto (il SO
> preinstallato), dappertutto, non solo negli ipermercati.
In linea teorica sarebbe possibile ottenere un rimborso, ma credo che
l'avvocato costi ancora di più della licenza ;)

> Il prezzo del SO dovrebbe essere scorporato da quello dell'intero pc, così il
> potenziale acquirente potrebbe scegliere se beccarsi win preinstallato o
> meno. Il SO è sempre preinstallato ma, se vuoi, puoi rimandare al mittente il
> plico con i cd, la licenza ed il codice (e staccare con attenzione l'adesivo
> olografico 3d superaccessoriato sul case).
E su questo credo che siamo tutti daccordo.

--
Talo

--
/"\  Fanolug supports: