[FLUG] Re: x legion : ip.. ip urrah

  • From: legion <legion@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Mar 2004 12:08:26 +0100

[frason]

> Le difficoltà che si incontrano in un sistema Linux (una volta che si �
> riusciti ad installarlo) riguardano principalmente le installazioni di
> altri programmi oltre quelli di base.
> Se zippato, se bz2, se RPM:(parte ma poi ti dice che manca questo e
> quello e quell'altro ecc.ecc.).
> Non parliamo poi di upgrade vari (kernel 2.6, kde 3.2,Xfree 4.4) che non
> solo non si installano ma riescono a bloccare tutto ed obbligano a
> riformattare ed a ripartire da capo.
questo a volte è vero, ma non dovrebbe esserlo. cioè, una distro seria
dovrebbe avere praticamente tutto, e tutto installabile allo stesso
modo. se usi mandrake e ti trovi da installare un qualcosa .bz2 (quindi
non un suo pacchetto) vuol dire che devi usare dei driver binari strambi
del modem o cose simili, quindi è il discorso che facevo io.
poi il livello reale di funzionalità dei package manager/update di mdk
fedora e company non lo conosco..

> Insomma per farla breve: perchÃ? uno deve diventare un linuxFilippo o un
> linuxBluRaven (sono solo due nomi a caso) per poter usare uno schifoso
> programma di scannerizzazione o per satellite quando con "quell'altro"
> bastano due clic di mouse per avere tutto a posto?? (si fà per dire :)))
non bisogna essere esperti per usare linux, bisogna leggersi dei
manuali, quello si.
se intendi installare roba non ufficiale per vie traverse, allora hai
ragione spesso (ma per un newbie si risolve il tutto in "non è
supportato").

> I corsi come quello di Monteporzio sono essenziali per far vedere di
> cosa si tratta ma il grosso rischio in seguito Ã? quello di trovarsi un
> mucchio di persone inizialmente entusiate ma poi frustrate dal non saper
> dove mettere le mani con l'ovvia conclusione di farli tornare da mamma
> Microsoft : (ma chi me lo ha fatto fare!!!!!!!!!!!!)

innanzitutto molti corsi in buona parte trattano software libero, quasi
sempre multipiattaforma, quindi di utilità anche al di fuori di linux ne
hanno.
> Penso sia essenziale affrontare questi argomenti prima di creare facili
> illusioni (tanto chi intraprende una nuova strada comunque si
> entusiasma; non fosse altro che per la novità).

si un pò quello che dicevo io, però attenzione, non si è detto che linux
è difficile da usare o solo per installarlo bisogna essere chissà chi.
io credo che su un pc pienamente supportato una fedora in 20 minuti sia
pienamente operativa, passando per un'installazione banale, forse piu di
windows.
solo che come sistema operativo desktop di nicchia deve incontrare dei
problemi che non saranno pienamente risolti prima di un pò di tempo.
basta fare questa premessa, e sopratutto far capire cosa vuol dire usare
google per trovare informazioni, perchè è una cosa basilari nel
risolvere i problemi di linux questa. se il lug insegna installa linux,
magari te lo installiamo noi addirittura poi al primo problemino ti
blocchi e vieni a chiedere a riunione, è sbagliato.
--
emerde e sai cosa bevi