[FLUG] Re: [work] il comune passa a linux

  • From: Marco Montesi <mmontesi@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 18 Jul 2002 16:54:49 +0200

> =============================
>
> ieri mi scrive tal zuccarini del ced del comune
> in pratica al comune vogliono passare a linux, o almeno in parte e gli
> serve della gente che gli spieghi linux e gli metta su le cose, le
> gestisca e le mantenga
> ecco dunque che i due migliori del lug, io e simon, siamo andati a
> parlare con sto tipo e il direttore e si e` deciso di cominciare una
> collaborazione, ovviamente prima dobbiamo parlarne insieme, una volta
> decisa la nostra disponibilita` gli si fa sapere e si formalizza tutto,
> [...]
Non vorrei smosciare l'entusiasmo (giusto e comprensibile), ma a me 'sta
cosa un po' puzza.
Mi sembra che il comune voglia approfittare del lug per farsi mettere su
dei server con 4 soldi e un po' di fondi per l'associazione, invece che
rivolgersi a ditte o consulenti esperti sotto linux/*nix (e ce ne sono
diversi nel lug).
Io la penso così:

Organizzare corsi, favorire l'open source, far vedere come si installa
un servizio -> GIUSTO

Fornire un servizio ad un ente e soprattutto garantirne la MANUTENZIONE
(chi la fa? con che frequenza? con che costi? a che titolo?) ->
SBAGLIATO

Se in comune sono sensibili all'open source e gli interessa passare a
linux vuol dire che le persone del ced possono partecipare alle
iniziative del lug e approfittare dell'esperienza dei membri per
imparare, se si tratta di qualcosa d'altro ribadisco: mi puzza!

--
In God we trust, all others we monitor.