[eleutheros-it] Re: progetto testo bibbia e db sql 1.3

  • From: Giovanni Mascellani <g.mascellani@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Aug 2009 11:34:38 +0200

> del capitolo c'=E8 un versetto (tre parole) preso in prestito dal capit=
olo
> precedente (che sarebbe il 25,19). Qui lo script di conversione
> impazzisce e genera, nel capitolo 26, tre versetti con i numeri 1, 25 e=

> 19, che chiaramente vanno a sovrapporsi ai relativi versetti del
> capitolo 26 e causano l'errore che dicevo se voglio aggiungere al
> database una chiave primaria.

Andando avanti, ho scoperto che gli errori di questo tipo non sono
tantissimi. Sono riuscito a sistemarli tutti ed a creare una chiave
primaria sulla tabella.

Se qualcuno volesse beneficiare del mio lavoro, ho fatto un dump della
tabella qui ed un elenco delle stranezze sulle quali sono dovuto
intervenire qui[1].

 [1] http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani/bibbia/

Ovviamente, per=F2, il fatto che si riesca a creare una chiave primaria
non implica che i problemi siano tutti corretti, anche se =E8 un buon
punto di partenza. Secondo me potrebbe comunque avere senso dividerci i
72 libri e leggerceli (anche velocemente, non importa controllare ogni
singolo carattere) con una Bibbia stampata davanti, per vedere se ci
sono altri problemi (e, come dicevo prima, eventualmente sistemare la
formattazione, se non =E8 troppo problematico).

Inoltre, c'=E8 anche un altro piccolo problema: se leggete l'elenco delle=

stranezze ed andate a verificare sugli originali (PDF), vedete che in
alcuni casi l'ordine in cui i versetti vanno letti non =E8 l'ordine
alfanumerico dei loro codici (libro,capitolo,versetto,lettera). Le
eccezioni di questo tipo sono poche (due per la precisione), per cui
secondo me non ha senso mettere in database un ulteriore colonna per
numerare sequenzialmente i versetti. Per=F2 dobbiamo ricordarci, se
distribuiamo o scriviamo applicazioni per questi dati, di gestire
correttamente questi due casi.

Giovanni.
--=20
Giovanni Mascellani <g.mascellani@xxxxxxxxx>