[eleutheros-it] Re: progetto testo bibbia e db sql 1.3

  • From: Giovanni Mascellani <g.mascellani@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Sep 2009 14:29:49 +0200

Paolo Melchiorre ha scritto:

> La butto lì: non si potrebbe a questo punto del progetto unificare gli
> sforzi e centralizzare su un repository comune tutti gli script che
> stanno nascendo, la cosa favorirebbe anche la collaborazione di altre
> persone del progetto o esterne che ne pensate?
>
> A voi la scelta del servizio web da usare (sourceforge, googlecode,
> savannah, etc....)

Sono perfettamente d'accordo con il creare un repository centrale per
tutto, che permette non solo di tenere uniti gli sforzi, ma anche, a mio
avviso, di semplificare la vita sia a chi compie questi sforzi, sia a
chi vuole osservare la storia del progetto.

Personalmente, il mio sistema di gestione delle versioni è GIT
(attualmente utilizzato, per esempio, per gestire il codice del kernel
di Linux e di X.org, tanto per rimanere su progetti di scarso
interesse): è un sistema distribuito, nel senso che chiunque ha una
copia intera del repository e non deve necessariamente esserci un server
centrale. I vari repository poi si possono scambiare commit
indipendentemente tra di loro. Uno dei tanti vantaggi, per esempio, è
che chiunque può effettuare operazioni e ricerche nel repository anche
senza dover essere connesso ad un server particolare.

Come dicevo, non è necessario avere un repository centrale. Però averne
uno fa comodo: di per sé esso non è diverso da un qualsiasi altro
repository (non c'è, per intenderci, la differenza che c'è tra un
repository SVN ed il suo checkout), però è dove tutti mandano i loro
lavori. Un servizio di hosting che a me piace è github.com. Ho creato un
repository[1] e ci ho caricato il codice che ho scritto per ora (lo
stesso che si trova sul mio sito). Se qualcuno vuole avere i diritti di
scrittura si può iscrivere su github.com e dirmi il suo username, così
gli do i diritti.

 [1] http://github.com/giomasce/bibbia2008/tree/master

Per chi non conosce GIT, una guida che a me è piaciuta molto è GitMagic[2].

 [2] http://www-cs-students.stanford.edu/~blynn/gitmagic/

Ovvio che se poi l'idea non vi piace, se ne può tranquillamente trovare
un'altra.

GIo.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@xxxxxxxxx>