[camera oscura] Re: prima stampa baritata "stesa"

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Mar 2006 12:17:27 +0100

On Fri, 10 Mar 2006 20:21:33 +0100, you (Claudio Bonavolta
<claudio@xxxxxxxxxxxx>) wrote:

merci :)

>Lo faceva, e mi succede quando devo fare un gran numero della stessa
>stampa (che non succede spesso) ma lo faceva in modo intelligente, cioè,
>facendo "ruotare" le stampe nella pila in modo che ognuna riceve il
>trattamento giusto.

il che mi sta piu' che bene, pero' se le stampe sono appoggiate una
sopra all'altra, tra di esse resta una quantita' sufficiente di
sviluppo in modo da sviluppare realmente la foto?
il mio dubbio, a parte il rischio di graffiare, comunque, le foto
nell'estrarle dal fondo della pila, e' che poi non rimanga sviluppo
tra di esse e che quindi lo sviluppo non venga bene/completo.

>La piega dipende dal tasso di umidità della gelatina/carta.

ok.

>(http://www.bonavolta.ch/hobby/en/photo/easel2.htm). I modelli di

ne ho uno molto simile. il mio ha 3 lame ed uno dei 4 lati e' dato
dalla parte superiore del marginatore.

>non vuoi margini, gli devi ritagliare.

per il momento, li gradisco sempre.
e non ti nascondo che mi piacerebbe anche avere i margini neri se
facessi qualche stampa a colori da diapo --coi prodotti che mi hai
gia' consigliato un paio di volte, ma che in italia non trovo e non ho
tanto il coraggio di ordinarli dalla svizzera perche' poi non so se
sarei in grado di usarli: non riesco a capire nemmeno come si usino
quelli per le diapositive...--.

>- lastra di vetro (ma deve essere ben pulita)

ok, mi procuro anche una di queste.

>Il lavaggio non influenza la planeità delle baritate, però, il modo di
>asciugarle sì.

ok.

>http://www.bonavolta.ch/hobby/en/photo/papdryer.htm

ricevuto, grazie per il consiglio.

>- il foehn per capelli, che usi in alternanza da un lato all'altro e

ok.

>Detto questo, una carta baritata è raramente piana, uso un peso per
>qualche giorno, il risultato è poi ragionevolmente piano:
>http://www.bonavolta.ch/hobby/en/photo/press.htm

ottimo, capito.

>Se cerchi un tiraggio perfettamente piato, non c'è poi che il montaggio
>su un'altro supporto ...

capito.
il fatto e' che anche se attacco una stampa --per ora 18x24-- su un
cartoncino nero, la stampa "tira" e arrotola un pochino anche il
cartoncino. ora le ho rimesse a pressarsi sotto l'enciclopedia :)
dovessi incorniciarle, il vetro sistemerebbe tutto ma temo che la
finitura silk della carta baritata che uso non si vedrebbe piu'.

grazie dei consigli.

saluti.

p.s. oggi pomeriggio non sono in ufficio, quindi ci si legge domani.
--
Gianni Rondinini (30, tanti, RA)
Nikon user - Bmw driver