[camera oscura] Re: prima stampa baritata "stesa"

  • From: Romano Sansone <observer3@xxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Mar 2006 09:32:41 +0100

On Mar 13, 2006, at 9:15 AM, effegi61 wrote:

Salve a tutti, anch'io per asciugare la baritata uso il sistema dei telaietti con la retina tipo zanzariera. A stampe asciutte e qui aggiungo, se si riesce a "beccarle" quando sono ancora umide ma non tanto da "appiccicare" e' meglio, le infilo tra dei fogli di carta assorbente in modo da formare una specie di sandwich, sopra il tutto, due pesanti vetri.
Ultimamente pero' stampando dei 50 x 50 ho trovato, per queste misure almeno per me decisamente grandi, un sistema migliore che pero' necessita di piu' spazio. In pratica ho steso le stampe bagnate su dei fogli di giornale a faccia in su, tutto in giro ai quattro lati della stampa, ho posizionato delle listelle di cartone piuttosto spesse e pesanti. Risultato perfetto!

Io tra foto e giornali ci metterei almeno un foglio di carta assorbente pulita, riutilizzabile facendo attenzione a marcare il lato in contatto con i giornali. È una piccola precauzione contro il piccolo pericolo che qualche traccia della spazzatura impastata nel giornale migri nel dorso della foto.

Romano