[Lugge] Re: Installare Red Hat 7.1

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Apr 2002 09:15:34 +0200

On Wed, 10 Apr 2002 22:25:26 +0200
"Francesco D'Arpizio" <f.darpizio@xxxxxxxxxxx> wrote:

> ho letto la vostra risposta purtroppo sono un nuovo iscritto con nessuna
> esperienza che ha deciso di passare da Windows a Linux cercando di
> appoggiarsi a qualcuno per essere giudato nel difficile compito
> dell'installazione. Ho preparato un nuovo hard disk quindi non capisco
> cosa significa lilo, sapevo che questo programma servisse per
> configurare la partizione, quindi non riesco a capire cosa fare. vorrei
> una indicazione molto semplice per poter eseguire l'installazione.
> Francesco

 Compra una distribuzione dotata di manuale e segui la procedura di
installazione: SUSE o Mandrake fanno al caso tuo, RH molto meno (IMHO).
 Purtroppo imparare a leggere manuali sara` un'abitudine che dovrai apprendere
se vorrai usare linux.
 L'alternativa e` che qualcuno installi e gestisca il sistema per te... a
differenza dei sistemi Win e` un *vero* lavoro, cioe` fatto una volta resta:
no-crash, no-virus, no-system-recovery-needs, just few security/functional
upgrades sometimes and nothing else (e qualche sano backup, aggiungo, perche`
lHW non e` eterno). Ma dovrai aspettare ancora qualche hanno prima che questo
tipo di servizi (amministrazione remota) verra` offerta alle utenze private
(FastWeb in Italia, come AOL in america, farebbe bene ad offrire ai suoi
abbonati anche l'amministrazione remota [1])
 No. Windows non e` un'alternativa e` una transitoria disfunzione fra
UNIX-FOR-WAR_GAMES e UNIX-AT-MY_HOME.

 [1] consiglio spassionato per gli azionisti di FastWeb (che ritengo essere una
societa` che vende tecnologia del futuro, visto che da quel che mi dicono molti
o funziona la banda ottica o quella voce grazie agli appartati *poco* bacati
che danno agli abbonati i quali si trovano spesso con il telefono muto in
ingresso, cioe` nel futuro diventera` interessante e magari anche conveniente
il canone): convincete la societa` che si puo` mettere (in tempi
ragionevolmente brevi) a listino la seguente voce:

 # canone base (ottica/ADSL)
 # fornitura informatica completa:

 a) PC con monitor (varie versioni, vari canoni)
 b) Linux preinstallato (no-root-passwd)
 c) amministrazione remota del PC (vnc, ssh)

    - gli upgrade di sistema possono essere fatti in automatico (crond,
anacrond) via rete (debian-apt-get, RH-red-carpet, MDK-urpmi)
    - la partizione dati puo` essere a parte cosi` ad un'eventuale crash di
sistema (raro ma capita) comporta che l'utente butta su il cd di ripristino
(bootable) il quale riversa una ditro base immediatamente upgradata da rete
(piena la rete di esempi e di distro gia` pronte per questo)
    - backup remoto della home (un tot MB a forfait e il resto coem spesa
aggiuntiva)
    - l'installazione di programmi proprietari (a pagamento: voi fate le
convenzioni con i venditori, vendete a prezzo scontato rispetto il listino
macon ampio margine e a rischio nullo, l'utente risparmia e non fa pirateria SW
perche` non ha password di root)
    - giochi via rete in solitaria o in gruppo
    - office (SUN-StarOffice, OpenOffice) con desktop remota

 I computer vanno un minimo modificati (password in BIOS, lucchetto al case) e
la loro preinstallazione va curata una volta ma poi diventa un banale
disk-cloning. Purtroppo lo potete fare solo con BSD o con Linux (sfido, per
questioni di costi di licenza e di amministrazione, a farlo con NT/2000).

 Se non credete che si possa fare fatevi mostrare KDE3 temato XP (bleah) e se
pensate che Linux non ha giochi (necessari per vendere al target home) provate
a far girare un emulatore di Playstation (i giochi sono quelli di sony che sono
certo sara` ben felice di licenziarvi le ROM della PSX che servono per far
girare l'emulatore, ricevendone in beneficio la vendita di giochi che
altrimenti rimarrebbero sugli scaffali), per l'home office basta ed avanza
OpenOffice (provare per credere quanto sia facile importare ed esportare i
formati nativi MS-Office). Unica cosa che manca a linux sono le enciclopedie
multimediali... ma per dinci volete vendere la TV via cavo e non siete capaci a
mettere una biblioteca/enciclopedia consultabile via rete?

 - abbonamento alla pay-TV (rai, mediaset, cartoon network a forfait altre a
pagamento)
 - abbonamento videoteca (film on demand)
 - abbonamento alla biblioteca (gli autori tipo Dante, D'Annunzio, Manzoni a
forfait i contemporanei a pagamento)
 - abbonamento enciclopedia (a forfait)
 - abbonamento musicoteca (acquisto CD on demand, radio broadcast)

 Signori della FastWeb avete un business in mano che e` quello del futuro e
avete una politica di vendita (e dei venditori) che sarebbero inadeguati per
vendere aspirapolveri di marca! Non fatelo per altruismo, fatelo per soldi,
fatelo bene se siete capaci altrimenti ci pensera` qualcun altro (a farlo
meglio e guadagnarci sopra).

 Ciao,
--
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30