[zxspectrum] Re: ZX Spectrum: Programmazione

  • From: davidemi@xxxxxxxxxxxx
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 11 Nov 2012 02:39:02 +0100

From: Mario
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Date: Sat, 10 Nov 2012 18:55:15 í

"codarlo".... l'italiano ormai e' un'opinione... :(

e' la coniugazione di un'inglesismo, deriva da 'to code', termine usato
per indicare lo sviluppo di un software dal punto di vista della
programmazione.
usare termini come *cliccare, resettare, frizzare, postare, etc etc*, non indica necessariamente una scarsa conoscenza della grammatica, ne' tanto
meno la disconoscenza degli idiomi dell'italiano.
cmq, se l'uso non proprio consueto di questi sostantivi anglosassoni
sollecita la tua sensibilita' cerchero' di evitarlo postando (ops!) qui :P

From: TeseT
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Date: Sat, 10 Nov 2012 21:59:03 +0100

??? ma non si dovrebbe dire "codificarlo"?!? :-O
...Ã proprio vero, l'itagliano ormai e' un'opinione... ;-)

si, letteralemnte parlando e' piu' corretto 'codificare', anche se e'
scarsamente usato in favore di programmare e sviluppare.

--

in ogni caso, la cosa che mi preme non e' tanto polemizzare o discutere
sull'etimologia di questi termini, che mi sembra offtopic e fuorviante, ma

poi per chi invece sia estremamente interessato all'abuso degli
inglesismi, da parte mia posso solo consigliare di visitare il sito del
Garzanti che fornisce una lista completa di sostantivi (e verbi) che
permettono di evitare gli inglesismi entrati nella lingua comunemente
parlata. Ad esempio a chi disturba il termine 'cliccare' trovera' molto
elegante usare 'Premere il pulsante di selezione del mouse' =)

grazie molte!