[zxspectrum] Re: R: Re: New Divmmc

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 16 Mar 2014 12:16:28 +0100

-----Messaggio originale----- From: Massimo Raffaele
Sent: Sunday, March 16, 2014 1:11 AM
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: R: Re: New Divmmc

Max,

Quindi, una volta caricato il DOS, mi confermi che posso
salvare il contenuto della ROM Disciple con
SAVE d1"BIOS" CODE 8192,8192 ?

Sì, esatto. Nella Plus D la ROM inizia a 0 mentre la RAM inizia a 8192. Invece nella Disciple la ROM inizia a 8192 e la RAM a 0. Chissà perché nella Disciple le avevano invertite. Poi nella Plus D le hanno rimesse a posto. :-)

E che potrei, volendo, salvare il DOS Disciple con
SAVE d1"DOS" CODE 0,6656 ?

Giusto. Però il GDOS non ti conviene salvarlo in questo modo. Ti conviene conservare il file di installazione (che dovresti avere su nastro).

Invece su nastro non posso perché non viene coinvolto
un comando Disciple?

Basta che ricarichi la ROM ad un indirizzo comodo e la risalvi su nastro:

LOAD d1 "BIOS" CODE 48192
SAVE "BIOS" CODE 48192, 8192

> La memoria della DISCiPLE

Qui per memoria intendi RAM o ROM?

Probabilmente intendeva entrambe, dato che vengono swappate insieme.