[zxspectrum] Re: R: Re: New Divmmc

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Mar 2014 08:15:59 +0100

La mia Disciple era il primo modello arrivato senza adesivo con scritto il nome
e senza addirittura il tasto di inibizione, e presa pure usata da quel "pazzo"
di Grigato della Greek Soft che era pioniere dello Spectrum ed aveva e sapeva
sempre tutto, se non ricordo a fine estate 1986 quando stava dismettendo tutto
il reparto Sinclair perché non trovava più software da vendere e perché non
aveva il coraggio di prenderli da me che avevo 13 anni ed avevo più risorse di
lui :-)

Greek era abituato a ricevere direttamente a casa sua Software originale
direttamente da Londra ogni 2/3 settimane in quanto il buon Rosiglioni avendo
la figlia che lavorava in London si faceva viaggio di piacere più arraffamento
giochi originali che poi puntualmente venivano sprotetti con i famosi sistemi
quali "banco ad 80k" visto che le Multiface erano ancora lontane :-)

Non mi pare fosse un chip interno da cambiare ma semplicemente un aggiornamento
del GDOS che si caricava in memoria che con la 3 permetteva tali migliorie. Le
più stabili se non erro furono la 3.1 e la 3.2.

La mia Discipke non è stata mai modificata in tal senso, non la vidi mai
com'era fatta dentro se non quando presi il chip UNIDOS ma funzionava davvero
da schifo, un sacco di imcompatibilità di lettura e di scrittura su stessi
Floppy formattati ed usati da me con lo stesso drive. Pagato una fortuna dal
Tedeschi di Micro Spot, probabilmente era una copia venuta male, la gestione
delle sottocartelle comunque non mi piacque tanto.

In ogni caso non mi interesserebbe inizialmente la compatibilità con gli Snap
128k in quanto tutto il materiale su Floppy è nella stragrande maggioranza
sprotetto con grande cura da me o da Cesare Falco, mi interessa solo recuperare
alcune utility sul mio Master Disk 1, la mia bibbia di allora, e magari il
GENIE adattato per la Disciple dal grande Cesare :-)

Kora Sistemi Informatici S.r.l.