[zxspectrum] Re: R: Re: Giochi in vendita...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 09 Nov 2005 02:23:19 +0100

At 01.04 2005-11-09, you wrote:

> ho letto solo ora.
> ma ti sei fatto un confronto di screenshot degli stessi giochi usciti per
> c64 e spectrum?
> quelli su spectrum a confronto nella stragrande maggioranza dei casi fanno
> cagare. :o)

Certo che li ho visti e io sostengo il contrario!!!!!
sul c64 grafica cubettosa e colori inverosimili
certo il c64 aveva lo sprite controller e lo sprite manteneva i colori ovunque passasse ma la grafica di sicuro era peggiore

Allora ribadiamo (ogni volta):

modi grafici spectrum:
- 256 x 192 , 2 colori in ogni quadrato 8x8 pixels (con color clash)

modi grafici C64
1) - 320 x 200 , 2 colori in ogni quadrato 8x8 pixels (con color clash, tranne che per gli sprites hardware)
2) - 160 x 200 , nessun color clash

La 2) era usata nella maggior parte dei giochi, ed è quella "cubettosa".
La 1) era usata in meno giochi, e nelle conversioni pari-pari da Spectrum. E' chiaramente SUPERIORE a quella Spectrum (maggior risoluzione), e lo si vede in alcuni confronti (es. Head over Heels)

MORALE: i colori saranno discutibili (ma anche quelli "neon" dello Spectrum sono innaturali. Quelli del C64 sono più vicini ai normali colori degli arcades) ma LA GRAFICA DEL C64 E' SUPERIORE, sottolineato 20 volte.

Sarà la 5a volta che lo devo rispecificare.. gnucchi, eh????????????????????
Mò mi salvo 'sta mail, così ogni tot mesi la ripropongo come promemoria.

Massimo