[zxspectrum] [OT] Re: Inglese

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Nov 2007 01:37:42 -0800

On Wednesday, November 14, 2007, at 01:02AM, "Massimo Raffaele"
<massimo.raffaele@xxxxxxxxxx> wrote:

>Io no!
>Nonostante conoscessi già l'Inglese scolastico, e
>qualcosina di più (avventure Spectrum, libri di
>narrativa letti in lingua inglese, ecc.), ho
>notato un *grande* miglioramento dopo i 45 giorni
>in New jersey da mia zia. Però:
>1) ero da solo, nel senso che non sono andato là
>con amici con cui chiacchierare in Italiano
>2) con zia, zio e cugina ero d'accordo nel
>parlare solo Inglese. E quando non sapevo come
>dire qualcosa scattava la domanda "How do you say in English xxxx?"
>
>Certo, fossero stati 3 mesi sarebbe stato meglio,
> [...]

Ancora una volta, avete preso la mia affermazione come un principio generale
(anche per colpa mia, che una volta tanto sono stato troppo sintetico).
Io mi riferivo al caso specifico di EMG e di chi si trova nella stessa
situazione, e ad un CERTO TIPI DI VIAGGIO (una pia illusione) molto comune a
noi italiani.

Il 90% delle persone che va all'estero per migliorare l'inglese si autoinganna
o inganna i suoi "sponsor": in realtà quasi sempre pensa di unire l'utile al
dilettevole facendo un bel viaggio turistico ... poi arrivati sul posto prevale
l'aspetto turistico.

È chiaro che se invece stai in una famiglia, e sei da solo, e stai per un mese,
hai un beneficio notevole.

Non sempre però se vai con un'agenzia: nel 1983 a noi capitò una famiglia
originaria di Trinidad & Tobago ... simpatici finché vuoi, ma per mia madre che
voleva fare pratica (avanzata) parlare il dialetto tobaghese non era poi il
massimo :-)

Ciao,
   Giovanni