[zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 2 Feb 2008 12:57:33 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: sabato 2 febbraio 2008 0.39
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

Ma tu conosci la situazione del 90% delle scuole italiane, Enrico? Le hai visitate una per una e hai visto con i tuoi occhi e sentito con le tue orecchie tutti i loro docenti, uno per uno, nell'atto di far lezione e di verificare la preparazione degli alunni? Oppure hai trovato un modo per stabilire scientificamente e statisticamente il grado medio di nozionismo di ogni singolo docente della scuola italiana? Sembrerebbe di sì, vista la granitica certezza con cui sostieni la tua opinione del nozionismo imperante nella nostra scuola. Se hai fatto questo, onore al merito; se non hai fatto questo, il tuo è solamente un pregiudizio.

Ti pongo la stessa domanda dal lato opposto: tu la conosci la situazione del 90% delle scuole italiane e sai per certo che non è quella che descrivo io? Mi permetto di azzardare anche la risposta: no. Quindi partiamo ad armi pari. Solo che ci sono altri modi per tastare il polso della scuola italiana e nessuno di questi, che siano esperienze personali, racconti di altri genitori, giornali e notiziari, rappresenta una realtà rosea come quella in cui tu sembri credere. Tutto qui. Io magari esagero (fa parte della dialettica, no?) ma certo non sono lontanissimo dalla verità.

Tu parli da utente esterno, da profano; da persona che si basa solo sulla sua esperienza soggettiva e personale, o sul sentito dire.

Come ho già detto, io non credo che il tuo sia un punto di osservazione privilegiato, tutt'altro.

Se sulla base di quanto sopra ti parlo di fatti che non corrispondono alla tua esperienza soggettiva e personale, non devi rispondermi dicendo che vivo su un altro pianeta. Devi ammettere che parli da profano e senza avere conoscenza "dall'interno" della questione, o che ti stai riferendo _unicamente_ alla tua esperienza.

No, non mi sto riferendo esclusivamente alla mia esperienza. Le fonti le ho citate sopra e dovresti conoscerle anche tu. La conoscenza dall'interno in questo caso non ti aiuta a cogliere il punto, il nocciolo del problema, perché nei sei troppo coinvolto. E' un po' come quando qualcuno mi dice che i computer hanno rovinato il mondo. Io mi rendo perfettamente conto che non sarei neanche lontanamente obiettivo in una discussione del genere.

Per cui, come disse lo scultore greco, "il calzolaio non vada oltre le scarpe".

Quindi se una casalinga si lamenta che i prezzi aumentano e la qualità della merce è inferiore tu le rispondi che deve lasciare queste valutazioni agli industriali che la producono?

P.S.: stando alle statistiche OCSE, l'Italia presenta uno "scarso livello di istruzione" nelle materie scientifiche e matematiche, rientrando tutto sommato nella media europea per gli altri parametri. Su questo però pesa il vizio della nostra scuola ereditato dall'impianto gentiliano, che penalizzava fortemente l'ambito scientifico-matematico a favore di quello letterario-filologico. Nonostante anni e anni di innovazione ancora non si viene a capo del problema.

Ma allora lo vedi che ho ragione io? Magari l'ho espresso male ma è esattamente quello che intendevo.

Sarà forse dovuto al fatto che in Italia non si spendono cifre di livello europeo per aggiornare e riqualificare professionalmente i docenti? :P

Assolutamente sì. E forse non si motivano con stipendi adeguati. Ma questo puoi dirmelo meglio tu.

Sponsor:
Ricapil Capelli: Stop alla caduta, Via alla ricrescita, Garantito!

Funzionera? :-)