[zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Jan 2008 09:09:20 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Cesare Falco" <wallyweek@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: giovedì 31 gennaio 2008 0.26
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

> In ogni caso, a me la sinistra, che fosse al
> governo o al comune ha sempre causato guai
> personali e non la voterei neanche se fosse
> l'ultimo partito rimasto al mondo. :-)

strano, io dico lo stesso della destra

Ma lo dici per partito preso oppure perché effettivamente la destra ti ha fatto qualcosa?

se la destra non ha commesso errori, mi piacerebbe sapere come mai ha
perso le ultime elezioni

E chi ha detto che la destra non abbia commesso errori? Intendiamoci, io la penso esattamente come voi, il marcio è dappertutto. Solo che non mi piace il comportamento della sinistra. Il loro programma politico si riduce a: "noi dobbiamo stare al potere e gli altri partiti sono cacca". E questo è inaccettabile.

fortunatamente non è la tua opinione e nemmeno la mia che decidono a chi
dare "altre chance" ma il risultato delle elezioni

Io direi "purtroppo". In realtà dovrebbero essere proprio i nostri pareri a decidere. Invece secondo me non è così.

Paradossalmente credo sia per questo che in Italia non si riesca ad
instaurare la vera alternanza: ogni governo che cambia si pone la
priorità di distruggere quanto ha fatto il precedente, invece di
migliorarlo nell'ottica del bene del Paese.

Verissimo. E il problema, secondo me, è uno solo: chi amministra non dovrebbe avere "potere". Non più di quanto ne abbia un amministratore di condominio nei confronti del condominio stesso. Dovrebbe essere un lavoro come un altro, di prestigio d'accordo, ma un lavoro. Tanto per dirne una, le forze dell'ordine dovrebbero proteggere noi non i politici. Siamo noi che le paghiamo e spesso ce le troviamo contro. Sarebbe come se la guardia giurata della banca ad un certo punto entrasse e sparasse ai dipendenti della banca stessa.

Ho sempre piu' la fastidiosa sensazione che la politica sia diventata
un'affare personale, e il simbolo del partito sia solo un modo per
attrarre una parte degli elettori.

Non è una "fastidiosa sensazione", è la realtà.

...sto pensando seriamente di emigrare...

No, bisogna restare e combattere per cambiare questo stato di cose. Già il semplice fatto di stare qui a discuterne in pubblico è positivo. Certo non è neanche lontanamente sufficiente ma cosa si potrebbe fare?...