[zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Jan 2008 16:38:52 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: giovedì 31 gennaio 2008 13.18
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

2. Soprattutto non voterei mai per una destra che arrivata al governo ha imposto un'idea della politica basata sulla demagogia e sul populismo, nonché sulla mistificazione storica e sulla sistematica demonizzazione dell'avversario;

Ma sei sicuro di stare parlando della destra? A me sembra esattamente ciò che ha sempre fatto la sinistra.

ha demolito la scuola e l'università pubblica, a favore delle scuole private dove - chiunque abbia a che fare con l'ambiente scolastico lo sa bene - l'arbitrio e gli abusi sono all'ordine del giorno;

Quindi l'arbitrio e gli abusi sono ammessi solo nella scuola pubblica. Prendo atto del tuo pensiero.

ha promosso, unica nella storia dell'Italia democratica, leggi "ad personam" per tutelare gli interessi particolari di chi stava al governo;

Questa è appunto la storiella che la sinistra ha martellato nella testa della gente da quando Berlusconi ha vinto le elezioni. E' stata una cosa che la sinistra non ha proprio digerito. Sgombrato il campo dalla DC pensava proprio che sarebbe stata una passeggiata ed invece...

ha favorito l'ingerenza della Chiesa cattolica negli affari di Stato, accettandone supinamente tutte le imposizioni (vedi solo la questione della regolamentazione delle coppie di fatto);

Invece l'estremo opposto che abbiamo visto alla Sapienza va bene? Prendo atto anche di questo.

ha colpevolmente sfavorito la lotta alla mafia, all'evasione fiscale, all'aumento dei prezzi

Invece la sinistra ha delle splendide soluzioni: invece che dagli evasori prende i soldi dai contribuenti. Ottimo.

(chi c'era al governo quando con l'introduzione definitiva dell'euro nessuno fece nulla per contrastare l'aumento selvaggio dei prezzi, dato che non poteva abbassare le tasse ai commercianti?)

Invece adesso i prezzi stanno chiaramente diminuendo, vero?

e alla corruzione; ha introdotto leggi antiscientifiche sulle droghe, le quali non sortiscono altro effetto, come tutte le politiche repressive, che farne aumentare il consumo; ha, con la vergognosa legge Bossi-Fini, favorito l'immigrazione illegale invece di combatterla.

Infatti adesso è sotto gli occhi di tutti che l'immigrazione clandestina è diminuita.

A maggior ragione quando voto con l'intenzione di votare a sinistra e invece mi trovo rappresentato in Parlamento da gente come Franceschini, Rutelli,

Ecco, qui siamo proprio d'accordo. E pensare che una volta l'ho votato anch'io...

Così dopo neanche due anni di centrosinistra quasi tutti i nodi irrisolti lasciati in eredità dal Berlusconi II sono ancora là,

Già, e chi li aveva lasciati in eredità al Berlusca?

a cominciare dalla questione del conflitto di interessi del signor B., che non ha eguali in alcuna democrazia parlamentare in Europa.

Preferisco un conflitto di interessi ben visibile piuttosto che quelli occulti che hanno tutti gli altri bravi signori.

5. Ultimo appunto per Enrico. La storiella dei comunisti e della sinistra al governo dal '48 al '92 è un altro dei falsi miti del Berlusca.

Sciocchezze. Questa è una cosa che vedo e che dico da ben prima di conoscere Berlusconi e da ben prima che iniziassi a votare per il centrodestra (prima votavo DC).

Ti vorrei dare un consiglio: leggiti "Storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi" di Paul Ginsborg (Einaudi) e poi ne riparleremo su chi ha governato questo paese nel periodo in oggetto, senza farsi scrupolo di utilizzare le armi della corruzione (a tutti i livelli) e delle stragi di Stato :)))

Non ho bisogno che un libro mi dica cose che ho vissuto.