[zxspectrum] Re: MakeTZX - 5

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Feb 2010 11:06:44 +0100

Ciao Max,

ho fatto un po' di scavi archeologici nel mio hard disk e sono saltate fuori tre versioni "inedite" di MakeTZX: oltre alla fantomatica v2.34 di cui hai rinvenuto le tracce in rete, ho trovato anche la v2.35 e la v2.40 (entrambe beta), l'ultima delle quali è datata 2006.

Purtroppo adesso non ho la minima idea di quali fossero le novità, ma a giudicare dallo stepping delle versioni sicuramente ci saranno dei bugfix e qualche nuova feature. In particolare vedo che la v2.40 si appoggia alla libreria BASS per l'audio, quindi non escludo interventi per il realtime o il supporto di altri formati di file.

Riguardo al realtime ho effettivamente un vago ricordo di problemi legati a corse critiche sotto i sistemi Windows NT e derivati, ma non ti so dire se li avessi fixati in una di queste build. Quando ho un po' di tempo provo a dare un'occhiata al codice per ricostruire un po' la cronologia, ma sara' un'impresa ricordare... In ogni caso, per evitare problemi, ti consiglio di campionare a 44 KHz la cassetta con un qualsiasi software audio a tua scelta e di salvare separatamente il file come WAV; riguardo al formato credo che mono/stereo e 8/16 bit non facciano più differenza per MakeTZX, che digerisce tutto, forse anche gli MP3. Come regola generale, se il file WAV che hai registrato carica correttamente negli emulatori allora c'è quasi sicuramente una qualche combinazione di settaggi dei parametri di MakeTZX (filtro, ecc) che permette di convertirlo senza errori in TZX. Se vuoi risparmiare spazio su disco usa il formato CSW invece del WAV, dovresti trovare diverse utility su WoS per trattarlo.

Io intanto ti do' tutti link, a te la scelta...

http://www.webalice.it/luca.bisti/zx/mtzx240b1w.zip
http://www.webalice.it/luca.bisti/zx/mtzx235b1w32.rar
http://www.webalice.it/luca.bisti/zx/mtzx234b1.zip (DOS + Windows)
http://www.webalice.it/luca.bisti/zx/mtzxwgui050beta.zip