[zxspectrum] Re: MakeTZX - 5

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 20 Feb 2010 23:49:35 +0100

Mmmm, ora ricordo perché anni fa avevo usato solo la versione DOS di
MakeTZX...

Ho ripreso ad usare MakeTZX (v2.33), versione Windows, ma ho un problema:
sia che usi direttamente la versione a linea di comando, sia che usi la
GUI, non so come fare a fermare l'acquisizione...!
Mi spiego:
- faccio partire l'acquisizione
- vedo che riconosce i vari blocchi, li acquisisce ecc. (tra l'altro con
un "ritardo" a schermo incredibile... non sembra neanche realtime! Cos'è
successo? E' a causa di XP?)
- quando ho finito di acquisire un gioco vorrei interrompere MakeTZX ma
non c'è modo! E se premo CTRL-C esce ma mi ritrovo il file .tzx di 0 bytes.
Sul manuale di MakeTZX è scritto che per mettere in pausa l'acquisizione
basta premere il tasto P. L'ho fatto ma non lo "sente".
E' poi scritto che per terminare l'acquisizione basta premere un tast
qualsiasi (tranne P). Anche qui, lo faccio ma non lo "sente".
Insomma, non c'è verso di interrompere il benedetto MakeTZX senza
perdere quanto acquisito.
Help!!!

Max

è un baco del realtime di maketzx . io ho risolto così:
ho scaricato da internet un programma che si chiama sox (sound exchange) che dovresti trovare su sourceforge.net. QUando campioni con maketzx viene creato un wave in formato wav temporaneo.
Fai così:
prima ti crei un file bat con su scritto:

copy prova.wav prova2.raw
sox -r 32000 -c 1 -b -u prova2.raw prova2.wav
maketzx -a -f prova2.wav prova2.tzx

ed un altro così:

copy prova.wav prova2.raw
sox -r 32000 -c 1 -b -u prova2.raw prova2.wav
maketzx -lnf -f prova2.wav prova2.tzx

poi lanci il maketzx:

maketzx -a -rk prova.tzx

fai partire il campionamento e quando senti che la cassetta è terminata apri un'altra shell di msdos e lanci il primo bat se ha un turbo particolare mentre il secondo bat se ha un loader normale
:)
ciauz