[zxspectrum] Re: MakeTZX

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Feb 2010 18:37:04 +0100

Allora la cosa mi torna... mi sorge spontanea una domanda, però: se lo Speedlock 4 di Taper corrisponde al 7 di MakeTZX (faccio un esempio, non la prendo come regola inderogabile, eh), allora gli Speedlock 5, 6 e soprattutto 7 di Taper a quali Speedlock di Make TZX corrisponderanno??

Ad un certo punto anche Taper ha switchato alla nomenclatura nostra, quindi dipende dalla versione di Taper con cui è stato creato il TZX: "4" puo' essere davvero 4 oppure 7. Giusto per richiamare un po' di storia, la tassonomia degli Speedlock è opera del nostro Stefano Donati e di Tomaz Kac, che nel 1996-97 definivano insieme per la prima volta sia il formato TZX che la codifica Speedlock.

Comunque ti consiglio di non fissarti troppo su questa cosa, la stringa interna "Speedlock N" che leggi quando editi il file è puramente un commento di testo e non ha nessun valore pratico. Basta che il file sia stato convertito con le temporizzazioni corrette per quella particolare versione, poi ognuno è libero di chiamarlo come gli pare :)

>Tra l'altro, Luca, la faccenda dello Speedlock 4 / Speedlock 7 era anche riferita a Martin, nel senso che mi "preoccupavo" di questo: se gli propino (lasciamo stare per ora il fatto che Super Wonder Boy sia "Distribution Denied", per ora. Vale come esempio :-)) un .tzx Speedlock 7 che è più completo, come livelli, di quello su WOS, ma lui vede che è Speedlock 7 invece che 4, penserà ad una versione alternativa e la "bolla" come Alternative release

Martijn conosce benissimo la faccenda della numerazione degli Speedlock, così come Andrew Barker e gli altri personaggi storici che hanno partecipato fin dall'inizio alla campagna di digitalizzazione del software dello Spectrum. Stai tranquillo :-)

Luca