[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Mar 2014 05:01:23 +0100

Enrico, ho dimenticato una cosa (poi smetto altrimenti esagero. Ma ci tengo
a farti capire... porca miseria)

I canali televisivi a risoluzione standard/SD sono la maggior parte, tra
quelli che riceviamo in digitale.
Tralasciamo il passo indietro che si è fatto passando al digitale, nel
senso che non dando sufficiente banda a certi canali si hanno effetti tipo
"Divx di scarsa qualità".
Ma va beh, questo passa il convento...
Quello che volevo dire è che tali canali, con risoluzione SD (720x576, se
va bene, perché alcune emittenti la dimezzano) si vedono MOLTO meglio su
CRT che su LCD.
Colori più brillanti, immagini più contrastate, più "vive".
Parte di questo è dovuto anche alla risoluzione del segnale diversa da
quella del pannello, che deve effettuare un upscaling. Un po' quello che
vedi in Spectaculator.
Il resto è dovuto ai motivi già detti in altre mail.
Tra l'altro te lo posso dire con cognizione di causa perché ho in salotto
entrambi.