[zxspectrum] Re: Copiare Tap da un PC e reversarne il contenuto su Floppy Disciple/Plus D

  • From: Eugenio Ciceri <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 28 Mar 2014 17:44:05 +0100

Il giorno 28 marzo 2014 17:37, Enrico Maria Giordano <

> -----Messaggio originale----- From: Eugenio Ciceri
> Sent: Friday, March 28, 2014 4:49 PM
> To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
> Subject: [zxspectrum] Re: Copiare Tap da un PC e reversarne il contenuto
> su Floppy Disciple/Plus D
>

> Eugenio,
>
>  Quasi quasi sarei tentato di non considerarle [...]
>>

> Hai ragione. Vediamo solo come si comportano come interfacce disco. Ma io
> direi anche di non considerare i bug del software, specialmente se questi
> sono stati corretti.

Perfettamente d'accordo :-)

> Mi sembra che il solo dato utile sia la velocità di save/load. Io ricordo
> che l'Opus Discovery (spero di non ricordare male) era molto più lento
> della Plus D e quindi mi interessa sapere com'era la Sandy da questo punto
> di vista. Ah, un'altro dato importante sarebbe la capacità del disco. Anche
> quella nell'Opus era molto più piccola, solo che poi è uscita una nuova ROM
> che ha messo le cose in pari (mi sembra). Nella Plus D il disco è
> formattato a 800k compresa però la directory. Normalmente sono disponibili
> 780k.

Vero.
Ma ci sono appunto altri fattori di base da considerare.
Direi per esempio anche il numero di drive pilotabili (la DV3 ne poteva
pilotare 4) e sicuramente la capacità dei dischi.
La DV3 poteva formattare a scelta su singola o doppia faccia, ma non
ricordo qual fosse la capacità massima.
Sono tutti dati che recupererò stasera o nel we.