[ubuntu-it-promozione] Re: Ubuntu@School

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Apr 2009 18:24:06 +0200

Alle martedì 14 aprile 2009, Dario Cavedon ha scritto:
> 1. Talk: Introduzione a Ubuntu (questo è già quasi fatto, ho una
> presentazione fatta l'anno scorso al Linux Day che posso riciclare
> :-))

Invece arrivo io (il solito guastafeste) e ti dico che la prima cosa che vi
contestavo al meeting è proprio questa: vogliamo andare dagli studenti a
raccontargli le 4 libertà del software magari usando le parole di rms? (1)

Raffreddo subito i vostri entusiasmi: non funziona! E non funziona da 10 anni,
non da ieri!

Bisogna partire dal "messaggio": come colpire la fantasia di un ragazzo di 15
anni in un talk di 20 minuti? (oltre è impossibile a meno che tu non ti chiami
Spielberg o Lucas)

Se volete vedere cosa *non* fare prendetevi le mie slide degli ultimi 8
Linuxday. Sono mie ma non mi vergogno a dire che non funzionano e dovete
credermi, avrei tutto l'interesse a dire che sono bravo e che ho convertito
tutti al software libero. Invece non è così!

Siccome siamo nel 2009 e siamo una *distribuzione* mi aspetto che ci
inventiamo qualcosa di meglio di quello che si sono inventati i Lug a partire
dalla fine degli anni 90.

E veniamo ai Lug, siccome ci sono molti in questa lista che non hanno
esperienze precedenti vi consiglio una rapida occhiata alla lista LUG:

http://www.linux.it/LUG/lug-list.phtml

Come vedete c'è l'anno di fondazione. Il più antico Lug d'Italia si chiama
PLUTO che è nato a Padova nel 1992 (!!!).

Quando nell'altro messaggio dicevo che non bisogna ignorare il lavoro degli
altri mi riferivo a questo. I LUG (anche il mio) sono sicuramente in un
momento di stanca. 5 anni fa erano molto più... frizzanti. Ma ci sono ancora!
Quello che dobbiamo fare è raccogliere l'eredità di chi ha già lavorato in
questo settore, studiarci qualcosa di nuovo che vada oltre a quello che è già
stato fatto e provare a farlo... insieme a loro!

Ma questo comporta studiarsi comunicazione, metodi di presentazione, ecc e non
è affatto facile per geek quali noi siamo.

Alexjan e Dario, che ne dite? Avete capito il problema che sto sollevando sul
"messaggio" oppure fatemi ancora domande perché se non ci capiamo su questo ho
paura che continueremo a scriverci per settimane, anche se fortunatamente ci
potremo vedere presto a Bologna alla ConfSL.

(1) http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html

EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Ubuntu-it non è potere ma supporto (Pixel) -