[sanniolug] Re: C e Java

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 03 Sep 2003 16:05:37 +0200

barrav <barrav@xxxxxxxxx> writes:

> Beh, a parte gli scherzi, è un po' come aver imparato l'inglese: posso
> comunicare con gli altri programmatori, e sbirciare nei loro sorgenti.

Infatti.  Se hai una domanda che suona più o meno ``Come si farà
questo?'', molto probabilmente la risposta è già scritta, da qualche
parte, in C.

> Chi ha mai detto che non è possibile usare un coltello per avvitare
> viti? E' solo un po' più scomodo, ma in certi casi è provvidenziale!
> Io invece uso una Ferrari (il C++) solo con la prima marcia. :)

Più che a una Ferrari, quando penso al C++ mi viene in mente il famoso
adagio:

C++: La grazia, l'eleganza e la flessibilità di una bomba a mano.

> Ruby... è interessante?

Abbastanza... ;-)

> Ti può sembrare strano, ma io sono un fanatico dell'intestazione.
> Non sopporto i vari "begin...end" e le parentesi graffe!

Allora il Python è il linguaggio che fa per te.

...oppure qualche Emacs mode che ti permette di usare il linguaggio
che vuoi e *scegliere* se vedere le graffe e i begin/end. ;-)

> Anche di questo mi hanno (vagamente) parlato.
> Da quello che ho caito, si sviluppano i programmi molto più in fretta.

Praticamente nessun tempo morto.

> Ma perchè non esistono compilatori Java?

Certo che esistono.

Package: gcj
 GCJ is a front end to the GCC compiler which can natively compile both
 Java(tm) source and bytecode files. The compiler can also generate class
 files.