[sanniolug] Re: C e Java

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Sep 2003 14:56:45 +0200

Il 03/09/03 Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Già, ma impone con la forza la sua visione al programmatore.  Non per
> niente il Jargon file lo classifica tra i ``Bondage & Discipline
> Programming Languages''.  :-) Ciò non toglie possa essere usato e che
> sia stato usato proficuamente (Delphi/Object Pascal mi ha accompagnato
> per buona parte del mio apprendistato Object Oriented).

Vabbè, io mi ero già abituato... ;)
Ormai però uso il C.
Penso che la sua forza più grande sia quella della diffusione.
Praticamente lo conoscono tutti.
Hai un problema? Invii il listato a un tuo amico più bravo, e lui ci
mette una pezza!  ;)
Beh, a parte gli scherzi, è un po' come aver imparato l'inglese: posso
comunicare con gli altri programmatori, e sbirciare nei loro sorgenti.

> Buffo.  Pensa che io sto programmando a oggetti in C liscio. ;-)

Eh eh eh eh :) :)
Chi ha mai detto che non è possibile usare un coltello per avvitare
viti? E' solo un po' più scomodo, ma in certi casi è provvidenziale!
Io invece uso una Ferrari (il C++) solo con la prima marcia. :)

> Non dare un giudizio ora, aspetta di provare un po' di programmazione
> a oggetti vera (Smalltalk, Ruby, o qualche sistema a oggetti in
> Scheme/LISP se proprio vuoi scegliere la via del non ritorno ;-)).

Ruby... è interessante?

> [Phyton]... impone l'indentazione ed è ancora più B&D del
> Pascal...

Ma è fantastico!!!
Ti può sembrare strano, ma io sono un fanatico dell'intestazione.
Non sopporto i vari "begin...end" e le parentesi graffe!

> Vantaggio che Python condivide con i LISP e con Ruby è di
> avere un ambiente di sviluppo interattivo.  Non si può spiegare la
> differenza che questo comporta: bisogna vederlo con i propri ocche e
> sentirlo con la propria pelle per crederci.

Anche di questo mi hanno (vagamente) parlato.
Da quello che ho caito, si sviluppano i programmi molto più in fretta.

Ma perchè non esistono compilatori Java?
Lo so che lo scopo di Java è la portabilità...ma ci sarà qualche fissato
nel mondo, fanatico di Java, che vuole compilare i suoi programmi per
farli andare più veloci...

O forse i compilatori Java esistono e non li usa nessuno... devo
documentarmi.

--
  Bartolomeo
         -------->