[relug] Re: problema resolv.conf

  • From: Luca Bigliardi - shammash <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Aug 2005 22:52:46 +0200

On Mon, Aug 01, 2005 at 09:37 PM, francesco wrote:

> ciao a tutti sono un nuovo linuxiano e quindi non mi avete mai sentito,
> comunque salve a tutti.
> magari non gliene frega niente a nessuno comunque mi chiamo francesco,
> ho 16 anni e faccio il bus "pascal" a reggio.

benvenuto!

> [...]
> ho un modem della d-link dsl-302t fornitomi da alice e utilizzo una
> connessione mediante scheda di rete. ho utilizzato il comando pppoeconf
> per impostare la connessione ma ho un problema con il file
> /etc/resolv.conf, infatti se lo edito manualmente, naturalmente da root,
> inserendo il dns primario e secondario giusto, appena lo chiudo mi
> riscrive l'indirizzo del mio provider 198.162.1.1
> anche se nella configurazione iniziale con pppoeconf dico che non voglio
> utilizzare i dns inviati dal provider lui mi fa sempre questo bello

Ci puoi inviare il contenuto del file /etc/network/interfaces ?

> da cosa dipende questo problema? cos è che rimodifica sempre il file
> /etc/resolv.conf? come posso evitarlo?

Ad occhio e croce questo sembra un problema di client dhcp.
Controlla le impostazioni della scheda di rete (in
/etc/network/interfaces) ed eventualmente aggiungi la riga
supersede domain-name-servers xxx.xxx.xxx.xxx;
nel tuo /etc/dhclient.conf (ovviamente al posto delle x metti l'ip del
tuo dns server).

ciao
        Luca

--
Beware of programmers who carry screwdrivers.
                        -- Leonard Brandwein

http://shammash.homelinux.org/ - http://www.artha.org/shammash/