[relug] Re: problema resolv.conf

  • From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Aug 2005 22:19:10 +0200

On Mon, 01 Aug 2005 21:37:42 +0200
francesco <francesco_rovesti@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> ciao a tutti sono un nuovo linuxiano e quindi non mi avete mai
> sentito,  comunque salve a tutti.

ciao!

> ho installato la debian e ho un problema di connessione:
> ho un modem della d-link dsl-302t fornitomi da alice e utilizzo una
> connessione mediante scheda di rete. ho utilizzato il comando
> pppoeconf  per impostare la connessione ma ho un problema con il file
> /etc/resolv.conf, infatti se lo edito manualmente, naturalmente da
> root,  inserendo il dns primario e secondario giusto, appena lo chiudo
> mi  riscrive l'indirizzo del mio provider 198.162.1.1
> anche se nella configurazione iniziale con pppoeconf dico che non
> voglio  utilizzare i dns inviati dal provider lui mi fa sempre questo
> [...]

tu come ottieni l'ip dal modem? Via dhcp?
Se sì probabilmente il problema si può risolvere modificando il file di
configurazione di dhclient (/etc/dhclient.conf). Basta decommentare le
righe di seguito e modificarle.

prepend domain-name-servers <tuo dns primario> <tuo dns secondario>;

option domain-name-servers <tuo dns primario> <tuo dns secondario>;

Il rpoblema dovrebbe essere legato alla cattiva implementazione del
protocollo dns del server interno al modem, per cui lui si imposta come
dns ma non riesce a dialogare con il tuo computer.

ciao
        Berto
--
Secondo il sistema giudiziario inglese si è sempre innocenti fino al
momento in cui viene provato che si è irlandesi.