[relug] Re: problema resolv.conf

  • From: vladimir.nicola@xxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Aug 2005 22:26:52 +0200

Ciao Francesco, benvenuto nella lista,

On Mon, Aug 01, 2005 at 09:37:42PM +0200, francesco wrote:
> [...]
> ho un modem della d-link dsl-302t fornitomi da alice e utilizzo una
> connessione mediante scheda di rete. ho utilizzato il comando pppoeconf
> per impostare la connessione ma ho un problema con il file
> /etc/resolv.conf, infatti se lo edito manualmente, naturalmente da root,
> inserendo il dns primario e secondario giusto, appena lo chiudo mi
> riscrive l'indirizzo del mio provider 198.162.1.1
> anche se nella configurazione iniziale con pppoeconf dico che non voglio
> utilizzare i dns inviati dal provider lui mi fa sempre questo bello

Il problema e` che tu non hai bisogno di pppoe sul tuo pc, perche` ci
pensa gia` il dsl-302t alla connessione, in quanto in realta` e` un
router (seppure di qualita` mediocre). Ti diro` di piu`: su internet
c'e` un sito (che ti potro` dire solo quando tornero` dalle vacanze) che
spiega per filo e per segno come trasformarlo in un router vero e
proprio, con tanto di firewall configurbile, etc etc.
Ma tu comunque navighi?
Perche` se tu navighi, te ne puoi tranquillamente disinteressare di
resolv.conf; altrimenti ( o anche se e` una questione di principio)
prosegui nella lettura:

> da cosa dipende questo problema?

da dhclient o analogo programma dhcp-client.

> cos e` che rimodifica sempre il file /etc/resolv.conf?

come sopra

> come posso evitarlo?

In vari modi, uno dei quali e` impostare gli indirizzi IP nella tua lan
in modo statico, e quindi fare senza dhcp.
Se questa strada e` percorrribile, percorri questa, in quanto secondo me
la piu` semplice. Ve ne sono anche altre, ma alquanto piu` macchinose (
e a memoria non le ricordo).

> so che su internet questo
> problema ? trattato, ma sempre in modo superficiale o non riguardante
> debian, per cui vorrei aiuti un po pi? specifici.

Debian e` una distribuzione come un'altra {*} e resolv.conf ce l'hanno
tutte, se trovi qualcosa di utile per una altra distdibuzione va bene
uguale.

{*}: Debian e` la migliore, ma tecnicamente sono tutte simili :-)

> grazie mille e scusate la mia inesperienza ma sono solo all'inizio.
> a risentirci. francesco

Nessuno nasce imparato, ciao, Vladimir Nicola