[relug] Re: Smanettare sul kernel

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Mar 2004 16:05:59 +0200

In data Sun, 28 Mar 2004 14:18:31 +0200
Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx> scrisse:

> 4) a questo punto si può fare make install o procedere a mano. Io ho
> sempre fatto a mano ma non è una pratica seguitissima, per i dettagli
> relativi a make install passo la palla a chi lo usa, forse ti sarà più
> congeniale...

- # make install

- inserisci in /etc/lilo.conf (se usi lilo) una entry che punti al tuo
nuovo kernel.
  per esempio nel mio ho inserito:

        image=/boot/vmlinuz-2.6.4
                label=2.6.4

mi raccomando guarda l'output di make install che ti dice dove ha messo
il kernel nuovo (credo) e metti il percorso giusto dopo "image="

- lancia lilo -v per riscrivere l'mbr in modo che al boot successivo ti
presenti una scelta aggiuntiva

good luck, se qualcosa non va riscrivi perche` e` sicuramente qualcosa
di poco conto (sempre che la tua scheda isdn possa andare sotto linux,
io ne ho una isa che va e se hai l'isa se vuoi te la presto, per ora non
mi serve).
ah, nel caso "lilo -v" ti distrugga l'mbr x una qualche malsana ragione,
ti consiglio di avere a portata di mano un dischetto per fare il boot
autonomamente.

se non ti va di farti un dischetto di grub
(http://www.gnu.org/software/grub/) che riconosce e boota una gran
quantita` di sistemi operativi (ma devi installare il pacchetto grub,
lanciare grub-floppy con un floppy inserito e poi leggerti qualche riga
di documentazione su come usare la shell di avvio su
http://www.gnu.org/software/grub/manual/), almeno tienti un dischetto di
reboot x windows a titolo cautelativo.

ciao
ax