[relug] Re: Smanettare sul kernel

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Mar 2004 14:18:31 +0200

premessa: credo che sia d'uopo mettere sul sito qualcosina in materia,
oddio, di howto è pieno internet però casomai due righe estremamente
terra-terra possiamo scriverle (a fianco dell'howto del Berto ci
starebbe), se volete lo faccio volentieri anch'io col consueto stile
dozzinale e privo di rigorose conoscenze teoriche (vedi sotto)

> Gradite informazioni del tipo: "vai alla directory
> /dove/sta/il/kernel" poi apri file kernel, dopo compila con il comando
> ?

1) devi avere i sorgenti del kernel, per questo scaricali da
www.kernel.org e scompattali un po' dove vuoi, di solito si fa dentro
/usr/src/.

2) devi andare nella directory dove li hai messi (/usr/src/linux???) e
lanciare make menuconfig oppure make xconfig, gconfig insomma quello che
ti pare sono tutti tool per inserire e togliere i supporti desiderati
prima della compilazione (ad es. potrai trovare quelli per l'ISDN
girovagando tra i menu). Cosa fare qua dentro può essere oggetto di una
trattazione a parte, intanto arrivaci poi vedremo

3) per kernel 2.6.* lanci make clean, poi make all, poi vai a prenderti
un caffè o meglio una birra (capirai perchè). Per kernel 2.4.* scaricati
un 2.6 e ricomincia dal punto 2 ;-) Se fai uso di moduli dovrai anche
lanciare make modules_install

4) a questo punto si può fare make install o procedere a mano. Io ho
sempre fatto a mano ma non è una pratica seguitissima, per i dettagli
relativi a make install passo la palla a chi lo usa, forse ti sarà più
congeniale...

Free Electronic Music -> http://stage.vitaminic.it/daniele_torelli