[relug] Salve a tutti e ... domanda e proposta ...

  • From: "Rossi Stefano" <rugastro@xxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 14 Jul 2003 15:54:35 +0200

Salve a tutti, sono Rossi Stefano (alias Rugo), e faccio parte della nidiata di
ingegneria di PR. Sono un meno di un novizio nel culto del Grande Pinguino,
quindi spero di non seccare nessuno con le mie domande, comunque, eccomi qui.
Innanzi tutto, parto con una domanda di base (e pesante) che mi preme
abbastanza : qualcuno sa indicarmi delle buone guide in rete per
l'installazione di Debian, magari in italiano (anche se sono in inglese non è
un problema...) ? Come infatti i più noteranno, posto con Outlook, non per
cattiva volontà, ma perchè il mio tentativo di installare da solo Debian si è
risolto con l' utilizzo di terminali in riga di comando, dal grande fascino
retrò, ma non proprio comodissimi... vorrei imparare ad usare l' arcano comando
apt-get  install e sapere più o meno cosa c'è nei vari pacchetti da installare
... perdonate se la domanda è un po' sconnessa, ma è dovuta all' ignoranza del
discepolo...
E per finire, avrei una proposta da fare : come affermato nel documento
programmatico presentato dal Berto, e come ripetuto dal Busa e da Riccardo
Rivi, sarebbe buona cosa "entrare" nelle scuole, dove mediamente si pensa a
Linux come all' amico di Snoopy ... orbene, io, da ex-allievo del B.U.S. ho
tenuto i contatti con uno degli assistenti di laboratorio, che da un anno ha
anche attivato a scuola un corso di base su Linux ... potrei metterlo in
contatto con la lista, per farsi conoscere ed essere d' aiuto almeno li dentro
... per quanto riguarda i tempi, dipende da quando lo vedo ... comunque io la
butto li ... mi rifaccio al documento e attendo risposte dalla lista ... oppure
un silenzio-assenso ... a risentirci ...

Rugo

"Ogni diodo ha il suo breakdown"