[relug] Re: Salve a tutti e ... domanda e proposta ...

  • From: xbill <xbill@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Jul 2003 17:11:58 +0200

On Mon, 14 Jul 2003 15:54:35 +0200
"Rossi Stefano" <rugastro@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Salve a tutti, sono Rossi Stefano (alias Rugo), e faccio parte della
> nidiata di ingegneria di PR. Sono un meno di un novizio nel culto del
> Grande Pinguino, quindi spero di non seccare nessuno con le mie
> domande, comunque, eccomi qui.

Carissimo Rugo: ti assicuro che non secchi nessuno anzi, oltre a
deliziarci della tua compagnia fai anche sentire un po "esperti" i
lameroni come me ax e tore.
"Oh del lamerone lo vai a dare poi a tua nonna!"
                        - Ax e Tore.

> [...]
> buone guide in rete per l'installazione di Debian, magari in italiano
> (anche se sono in inglese non è un problema...) ? Come infatti i più
> noteranno, posto con Outlook, non per cattiva volontà, ma perchè il
> mio tentativo di installare da solo Debian si è risolto con l'
> utilizzo di terminali in riga di comando, dal grande fascino retrò, ma
> non proprio comodissimi... vorrei imparare ad usare l' arcano comando
> apt-get  install e sapere più o meno cosa c'è nei vari pacchetti da
> installare ... perdonate se la domanda è un po' sconnessa, ma è dovuta

Se hai una connessione a internet (cioe' non posti dalla biblioteca ;)
vai sul sito di Debian (www.debian.org): li' c'e' tutto. Per le tue
esigenze leggiti l'installation manual e l'apt-howto.
A me cmq sembra che il tuo problema di installazione non fosse legato a
Debian in se', ma al semplice fatto che Debian non ha tremila autoprobe
che ti configurano da soli X, perche' se dici che da terminale testuale
andava avevi cmq fatto un ottimo lavoro!
Secondo me ti basta un po' di documentazione sul tuo hardware (in
particolare la scheda video:il chip che monta, quanta ram ha) tutta roba
che puoi reperire aprendo il computer, leggendo le scritte sui chip e
poi cercando su google: anche perche' non credo che nell'installation
manual ci siano molte indicazioni su come configurare X per farlo andare
col _tuo_ aruer...
Buona fortuna!!:)

> [...]
> "entrare" nelle scuole, dove mediamente si pensa a Linux come all'
> amico di Snoopy ... orbene, io, da ex-allievo del B.U.S. ho tenuto i
> contatti con uno degli assistenti di laboratorio, che da un anno ha
> anche attivato a scuola un corso di base su Linux ... potrei metterlo
> in contatto con la lista, per farsi conoscere ed essere d' aiuto
> almeno li dentro ... per quanto riguarda i tempi, dipende da quando lo
> vedo ... comunque io la butto li ... mi rifaccio al documento e
> attendo risposte dalla lista ... oppure un silenzio-assenso ... a

Be' magari possiamo anche chiedergli se vuole che andiamo la' a fargli
concorrenza :PPP A parte gli scherzi mi sembra una cosa molto buona, tra
l'altro pur non essendomi ancora pronunciato (causa ignoranza e mancanza
di tempo) sul documento programmatico, mi pare che il dibattito stia
procedendo molto bene e quello che vedo venir fuori mi piace: bella
raga!

> Rugo

> "Ogni diodo ha il suo breakdown"

Sei proprio un elettronico della minchia Rugo.

 bye!!!